17.03.17
Spartiti - Jukka Reverberi + Max Collini

Opening act: Alessandro Burbank
Marthelloebasta Dj-set

Contributo responsabile 10€ con tessera Arci
Studenti 7€ con tessera Arci
_____

Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, Crimea X e molti altri) e Max Collini (voce degli Offlaga Disco Pax) si sono incontrati tante volte: in una canzone, in una sezione (del PCI) e infine sopra e sotto tanti palchi in giro per l'Italia.

Spartiti è il loro nuovo luogo di ritrovo. Dopo essersi studiati a lungo, grazie alla collaborazione nata dall'esperienza in duo "Letture emiliane", Jukka e Max si sono dati appuntamento per strutturare in modo più coerente il loro percorso insieme: Spartiti mira infatti a contestualizzare le narrazioni di Max in un ambiente che non si limiti alla sola sonorizzazione, portando le composizioni a un livello più profondo di interconnessione formale con i contenuti letterari. Partendo da alcuni stralci tratti da autori come Pier Vittorio Tondelli, Simona Vinci, Paolo Nori, Gianluca Morozzi, Simone Lenzi e altri ancora, Max Collini si addentra nella sua personalissima interpretazione della letteratura contemporanea italiana aggiungendo alcuni racconti inediti scritti di suo pugno, mentre Jukka Reverberi si destreggia tra tappeti sonori d'ambiente digitale, chitarre dilatate e gingilli analogici, sfidando l'anarchia espositiva di Max per restituire un canovaccio che presenti e rappresenti i luoghi e i tempi in cui sono nate e cresciute le culture politiche, musicali ed umanistiche da cui entrambi provengono. I compiti restano "Spartiti", con però l'intento di portare al centro del dibattito l'insieme e non le singole parti, scartando verso potenzialità ancora inespresse di due figli illegittimi del Patto di Varsavia. Jukka e Max hanno di recente terminato le registrazioni del loro primo album ufficiale. Nel 2016, dopo quasi due anni di spettacoli e preceduto dall’omonimo vinile dal vivo tratto dall’esibizione alla Casa del Popolo di Villa Fastiggi a Pesaro, nel marzo 2016 sarà pubblicato su Woodworm il primo disco in studio del progetto, “Austerità”.

JUKKA REVERBERI (1978): Chitarrista e (in alcuni brani) voce dei Giardini di Mirò, band italiana di area post-rock tra le più influenti in assoluto a livello europeo con all’attivo diversi album distribuiti in tutto il continente e molti tour internazionali. Vantano un solido seguito anche in Germania, Francia, Inghilterra, Grecia, Benelux. Hanno collaborato con Apparat, ospite nel loro terzo album "Dividing Opinions". Jukka Reverberi è impegnato anche nel progetto dance Crimea X ed è una delle due menti della microetichetta Secret Furry Hole.

MAX COLLINI (1967): Assieme a Daniele Carretti ed a Enrico Fontanelli, purtroppo recentemente scomparso a soli 36 anni, è il fondatore e la voce narrante degli Offlaga Disco Pax, trio dalle derive wave ed elettroniche di stampo analogico. Il gruppo si è caratterizzato per la scelta di testi letterari recitati in lingua madre dalla forte impronta politico/identitaria. Gli ODP hanno pubblicato tre album ufficiali che hanno avuto vasta eco e che sono stati accompagnati da centinaia di date. Il loro album d'esordio "Socialismo Tascabile" (Santeria/Audioglobe, 2005) è uno dei dischi più importanti della scena indipendente italiana degli anni zero e ha nel tempo superato le dodicimila copie vendute. Max è stato molte volte ospite alla voce negli ex-CCCP di Massimo Zamboni e nei post CSI.
_____

Comunicazione riservata soci Arci