24.03.17

Spazio Aereo e IndieMood presentano:

CUT / JOHN CANOE / The Slaps // PESS dj set

Contributo responsabile 5€ con tessera Arci

22:00 - Apertura
22.30 - The Slaps
23.15 - John Canoe
24.00 – CUT

A seguire, Pess dj-set

“John Lee Hooker stretto nella camicia di forza del postpunk”: è così che l’inglese Pennyblack Music descrive il suono dei Cut, nati a Bologna a metà anni ’90 ma con radici e storie profondamente legate a luoghi, sonorità e atmosfere d’Oltremanica. In occasione dell’uscita del sesto album “Second Skin”, in collaborazione con Indiemood la band raggiungerà Spazio Aereo con il proprio assillante mix di punk e rock&roll, in una serata di insistente pressione sonora. In aperture il surf garage dei romani John Canoe e l’alternative rock dei padovani The Slaps.

-----

CUT

I CUT sono una rock band nata nel 1996 a Bologna. Il loro esordio “Operation Manitoba” del 1998 è stato la scintilla che ha contribuito alla nascita della Gamma Pop, una delle più importanti etichette indipendenti italiane. “John Lee Hooker stretto nella camicia di forza del postpunk” (così la britannica Pennyblack Music), la loro discografia conta sei album in studio, un live in UK e un E.P. per la stessa Gamma Pop, così come per altre istituzioni della scena come Homesleep Music, Riff Records e Go Down! Records. L’attività live del gruppo ha toccato ogni angolo della penisola e oltre, con 14 tour europei, diverse date negli Stati Uniti e una messa di radici in terra d’Albione grazie a ripetuti tour, uscite discografiche marcate U.K e una distribuzione sull’intero territorio britannico curata direttamente dall’etichetta inglese ANTIPOP RECORDS. Nel 2011 la band ha pubblicato il primo live album “THE BATTLE OF BRITAIN – Live in the U.K.”, fedele testimonianza sonora del terzo tour inglese della band.

Negli anni la band ha condiviso il palco con Eels, The Hives, Delta ’72, The Make Up, Unwound, Ulan Bator, Uzeda, Royal Trux, International Noise Conspiracy, Man Or Astroman, Old Time Relijun, Violent Femmes e molti altri artisti italiani e internazionali. Nel luglio 2012 hanno aperto il concerto di IGGY & THE STOOGES al castello Scaligero di Villafranca di Verona, mentre nell’agosto 2016 quello dei MUDHONEY allo Spazio Boss di La Spezia.

Per le session del penultimo album in studio “ANNIHILATION ROAD”, i CUT hanno raggiunto lo studio newyorkese di Matt Verta-Ray, chitarrista e socio di Jon Spencer negli Heavy Trash conosciuto nel 2006 in occasione di un tour italiano della band. L’8 marzo 2013 vede la luce “Downtown Love Tragedies (Pts. 1&2), split con i “gemelli” Julie’s Haircut in cui i due gruppi si confrontano con due classici della black music reinterpretati per l’occasione e mescolati ad altrettanti classici della new wave americana: Bill Whiters con un riff di Little Johnny Jewels dei Television per i Julie’s Haircut e Emma degli Hot Chocolate con una corposa citazione dei Suicide per i CUT.

In occasione del decimo tour in UK del marzo 2014, la band rilascia online “In Toxteth” con alla voce un leggendario musicista e promoter di Liverpool Pete Bentham dei Peter Bentham & The Dinner Ladies. L’uscita è parte del più ampio progetto “CUT Must Die!”, una serie di collaborazioni tra i CUT e storici collaboratori e amici in parte confluite nel sesto e ultimo album della band “Second Skin”, in uscita il 20 Febbrio 2017: un titolo dal doppio valore evocativo, leggibile sia come metafora del vissuto della band, oramai divenuta una seconda pelle per i propri membri, sia come riflessione sull’ossessività e la dipendenza affettiva che rendono difficoltoso affrancarsi dai rapporti passati, avvolgenti come una seconda pelle ma spesso invisibili agli altri. Fra gli ospiti del disco Mike Watt (Minutemen, fIREHOSE, Iggy & The Stooges, Il Sogno Del Marinaio...), Stefano Pilia (Afterhours, Massimo Volume, In Zaire, Il Sogno Del Marinaio, Cagna Schiumante...), Andrea Rovacchi (Julie’s Haircut) e Paolo Raineri (Ottone Pesante, Junkfood).

Ferruccio Quercetti - vocals, guitar
Carlo Masu - guitar, vocals
Gaetano Maria Di Giacinto - drums, percussion
_____

JOHN CANOE

John Canoe é un trio surf/garage formatosi nel Dicembre 2014. La loro tana è un box nel quartiere Testaccio. Il loro terreno di caccia è il palco. Dopo essere arrivati secondi alla finale per le selezioni di Arezzo Wave 2015 in Lazio, vengono selezionati per l’edizione 2015 dello Zanne Festival a Catania, che ha visto tra i protagonisti Franz Ferdinand and Sparks, Four Tet, Spiritualzed e Godspeed You! Black Emperor. I John Canoe hanno diviso il palco con Fast Animals And Slow Kids, Sadside Project, Amen Dunes, Mujeres, Pharmacy e molti altri.
_____

The Slaps

The Slaps sono una band alternative-rock di Cittadella (PD), formatasi nel 2012 con un’attitudine garage-punk e oggi influenzata dalle più articolate sonorità degli anni ‘90. Hanno all'attivo un EP, circa cento concerti e numerose partecipazioni nei festival veneti (Sherwood, Home Festival, Brentawave, Suoni di Marca, Lago Film Festival). Nel 2014 esce l’EP omonimo (Maninalto! Records), seguito da un’intensa attività live.. Nell’estate del 2016 registrano il loro primo LP “Declaration of Loss”, in uscita a novembre.

_____

Comunicazione riservata soci Arci