POWER ACOUSTIC SUNDAY | AUT TO LUNCH | FIN - POZZER DUO | RUMMELLAI'S JAM

20.00 IO NON SUONO Duo Valentina Fin - Federico Pozzer
21.30 AUT TO LUNCH
23.00 RUMMELLAI'S JAM

Le domeniche di Spazio Aereo ripartono col jazz ma con una sorpresa "contaminata" nel finale!

Alle 21.30 la rivisitazione del celebre album "Out to Lunch", il capolavoro di Erik Dolphy, ad opera di un quartetto mostruoso con Alfonso Santimone al pianoforte, Stefano Dalla Porta al contrabbasso, Gioele Pagliaccia alla batteria e, inevitabilmente, lo specialista Piero Bittolo Bon ai fiati.

Conviene però arrivare alle 20.00 per essere sorpresi da un duo di giovani talenti, Valentina Fin alla voce e Riccardo Pozzer al pianoforte, che toccherà ambiti jazzistici più tradizionali (Monk, Mingus) ma con incursioni in brani originali.

La jam delle 23.00 sarà eccezionalmente aperta dai Rummellai, storica formazione fusion/balkan/gipsy/klezmer che ha perturbato il veneziano dieci anni or sono e che vedrà di nuovo assieme Enrico Pagnin e Francesco Socal ai fiati, Walter Lucherini alla fisarmonica, Alvise Seggi al contrabbasso e Marcello Benetti (di passaggio da New Orleans) alla batteria.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AUT TO LUNCH

Piero Bittolo Bon: alto sax, clarinetto basso, flauto
Alfonso santimone: piano
Stefano Dalla Porta: contrabbasso
Gioele Pagliaccia: batteria, percussioni

"Out to Lunch!", il celebre album di Eric Dolphy del 1964, mostra in copertina il classico cartello "torno subito" con il quadrante orario. Ma le lancette che indicano l’orario di ritorno sono ben sette, sparpagliate in tutte le direzioni. È il destino di questo capolavoro, ritornare e riemergere a sorpresa, più volte, giocosamente e provocatoriamente. Ecco quindi apparire su Aut Records una delle nuove incarnazioni del disco, quella proposta dal quartetto di Piero Bittolo Bon, Alfonso Santimone, Danilo Gallo e Gioele Pagliaccia, con i preziosi featuring di Tony Cattano e Pasquale Innarella.
Il repertorio e il disco comprendono tutti i brani del capolavoro di Dolphy più altri tre, e per ribadire la sottile ironia di fondo del disco si presenta con il titolo "Aut to Lunch!". Si tratta di una "reincarnazione" importante, che arriva dopo cinquant’anni dall’uscita del disco e che lo ritrova ancora ben in salute e pronto a confrontarsi con i suoni e i linguaggi della ricerca contemporanea.
Nella copertina di Martina Gunkel l’uscita a pranzo che dà il titolo al disco viene riambientata in una giungla immaginaria, abitata da personaggi che, presumibilmente, in pausa pranzo ci sono sempre. E questo disco, che Aut distribuisce in download, sarà in effetti sempre lì, senza orario di ritorno, costantemente "out to lunch".

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IO NON SUONO

"Io non suono" è un progetto in duo pianoforte e voce. Il duo propone un repertorio di brani che provengono dalla tradizione delle songs americane del primo novecento, di matrice sia jazzistica che popolare, pezzi di Monk, Mingus e alcuni pezzi originali.
Valentina Fin: Voce
Federico Pozzer: Pianoforte

FEDERICO POZZER: Federico Pozzer nasce a Schio. Inizia a studiare pianoforte classico all'età di 10 anni per poi iscriversi al liceo musicale di Schio dove si diploma nel 2010.
Dopo il liceo si iscrive al corso triennale di "Pianoforte Jazz" presso il Conservatorio di Vicenza dove si laurea nel 2015.
Nel 2011 vince una borsa di studio dell "Associazione Amici della Musica e Musicisti Jazz" come promettente allievo del corso di jazz del Conservatorio.
Nel 2013 si trasferisce in Olanda per studiare al Conservatorio di Groningen.
Si è esibito in diversi festival europei: The Sounds of Music, Kongres Aleatorystòw, Novi Sad Jazz Festival, Padova Jazz Festival, Swingin' Groningen, Vicenza Jazz, La Fabbrica del Jazz.
Ha all'attivo numerosi progetti di vario genere: Falga, Zanzara, Sitting Bull, Cz?stki Elementarne, BAU, Quartetto in FA.

VALENTINA FIN inizia i suoi studi di Jazz presso la scuola Thelonious Monk di Vicenza dove si avvicina al linguaggio e allo stile jazzistico grazie agli insegnanti Francesca Bertazzo Hart.. Nel 2012 si iscrive al Conservatorio di musica Arrigo Pedrollo di Vicenza dove ad oggi studia con gli insegnanti Francesca Bertazzo Hart, Paolo Birro, Pietro Tonolo, Salvatore Maiore, Michele Calgaro e Mauro Beggio. Nel 2013 al 2015 partecipa a diversi concorsi come finalista al Festival Jazz di La Spezia, Piacenza Jazz e Tony Scott Jazz Award. Ha frequentato diverse masterclass avendo l’occasione di studiare con Barry Harris, Sheila Jordan, Diana Torto, Amy London, Norma Winston.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INGRESSO CON TESSERA ARCI - CONTRIBUTO RESPONSABILE 5 EURO