03.12.16
KK NULL + BALÁZS PÁNDI / ZEUS! / Deison / Healing Force Project

Contributo responsabile 8 euro con tessera Arci

Oscurità. Rumore. Sperimentazione. Spazio Aereo si appresta ad essere avvolto da una coltre di sonorità estreme insieme alle onde noise/industrial di KK Null, accompagnato dalle insane percussioni di Balázs Pándi. A precedere, un’inondazione di pura energia di natura non definita con l’esplosivo live degli ZEUS!. Territori inesplorati verranno infine visitati grazie al fragoroso rumore del silenzio di Deison per concludere nell'intenso dj set techno jazz di Healing Force Project.
__
KK NULL

“KK Null, tra gli esponenti più interessanti e prolifici del noise e dell’experimental dark-ambient del Sol levante.” (Ondarock)

KK Null, nome d’arte di Kazuyuki Kishino, è compositore, chitarrista e cantante, oltre che guida del seminale progetto noise rock Zeni Geva (fra i collaboratori passati anche l’ex Boredoms e attuale componente degli Acid Mothers Temple Mitsuru Tabata).Oggi considerato uno dei maggiori artisti sperimentali noise/industrial in Giappone e nel mondo, la sua carriera inizia nei primi ’80 come chitarrista. Nel 1984 entra nella progressive noise band YBO2, formando in seguito gli Absolut Null Punkt e i già citati Zeni Geva. Nel frattempo produce album per altri artisti e collabora con i nomi più importanti del rock, della musica sperimentale e d’avanguardia (Steve Albini, John Zorn, Boredoms, Merzbow, Jim O’Rourke, Matmos, James Plotkin, Keiji Haino, Z’EV, Kawabata Makoto, Earth). Ha inoltre accompagnato in tour Sonic Youth e Mike Patton. In oltre trent’anni di carriera, KK Null ha pubblicato oltre 100 album come solista e in varie collaborazioni
__
Balazs Pandi

Balázs Pándi, batterista ungherese tra i più apprezzati a livello mondiale, ha collaborato e accompagnato in tour nomi del calibro di Venerian Snares, To Live and Shave in L.A., The Kilimanjaro Darkjazz Ensemble e gli italiani Zu. Ha Inoltre collaborato al progetto Blood of Heroes insieme a Justin Broadrick (Napalm Death, Godflesh, Jesu) e Submerged. Dal 2009 collabora frequentemente con Merzbow. Così il New York Times a proposito della loro esibizione a Le Poisson Rouge nel 2010: “At Le Poisson Rouge he (Merzbow) used the Hungarian drummer Balázs Pándi, who almost heroically accompanied all the cold, oscillating aggression coming from Mr. Akita’s side of the stage.” Dopo un tour collaborativo tra i due tra 2014 e 2015, un nuovo album uscirà a novembre 2016 per la Ohm Resistance.
__
ZEUS!

Luca Cavina, Paolo Mongardi. Basso distorto, voce, percussioni. Un duo sovraccarico di energia e autoironia. Nati a Imola nel 2010, si contraddistinguono nel panorama italiano e mondiale per la loro furia compositiva indefinibile: “Not metal, not punk, not math, not noise, not prog, not psychedelic” recita il loro sito, nessuno di questi generi oppure tutti insieme per confluire in un devastante turbinio di suoni. Entrambi i componenti provengono da importanti esperienze musicali: Luca da Calibro 35, Craxi, Transgender e Paolo da Jennifer Gentle, Ronin, Fuzz Orchestra solo per citarne alcune. Debuttano nel 2010 con il s/t “Zeus!”, per la label Venus, “ delirio alieno avente l'intento di scartavetrare le orecchie degli ascoltatori” (Ondarock). Segue nel 2013 “Opera” (Tannen / Offset / Santeria), esaltato dalla critica come un album brillante e allo stesso tempo feroce. Ultimo lavoro è “MOTOMONOTONO” (2015 - ThreeOneG), ennesima conferma dell’incredibile capacità della band di comporre brani dalle sonorità estreme.
__
Deison

Fra i più sapienti manipolatori del suono, del silenzio e del rumore. Sin dai primi ’90 Cristiano Deison è attivo nella scena noise/elettronica con i Meathead e come solista, producendo e pubblicando cassette di collage elettronici e rumoristi. Fonda un’etichetta, la Loud!, e inizia a collaborare con importanti nomi nel panorama industrial a livello mondiale, fra cui Lasse Marhaug, Shee Retina Stimulants e lo stesso KK Null. Per la sua etichetta ha pubblicato una registrazione con Thurston Moore, membro fondatore dei Sonic Youth. “Dirty Blind Vortex” è il suo primo cd, edito da Crionic Mind (U.S.A.). I lavori più recenti segnano una svolta nella produzione artistica di Deison: calme onde di loop ambientali emergono dal silenzio verso la formazione di texture sonore. Innumerevoli sono le pubblicazioni a nome Deison, molte delle quali osannate dalla critica (Rumore, Rockerilla, Rockambula, Ondarock, Blow Up, A Closer Listen, Rock-a-rolla, Sentireascoltare).
__
Healing Force Project

Il nome Healing Force Project deriva dall'album del sassofonista Albert Ayler e indica una prima, forte testimonianza del legame percepito dall'artista tra la musica e il potere curativo intrinseco che le appartiene. Con oltre due decadi di esperienza, i suoi dj set risultano essere molto raffinati, eclettici ed impegnati a mantenere la continuità tra le sonorità più varie della cultura musicale contemporanea, dal jazz alla techno.
Le sue molteplici produzioni musicali sfidano le definizioni: le ritmiche e i suoni rendono tutto poco stabile e non definibile immergendo l'ascoltatore in una totale assenza di riferimenti in maniera espressiva e spontanea.
Ha recentemente pubblicato due ep per Ambiwa Records e Wicked Bass, oltre alla pubblicazione del secondo album "Perihelion Transits" per Eclipse Music. È già uscito per Bedouin Records, Firecracker, Eerie, Sun Cat Recordings, Acido Records e Berceuse Heroique.


Artwork: Cristina Morandin
Produzione: Associazione Culturale Spazio Aereo

Comunicazione riservata ai soci Arci