The Cultural Association format mirrors Spazio Aereo’s identity as a collective umbrella
for contemporary artistic processuality.

Spazio Aereo nasce nell’ottobre 2013 come centro indipendente di produzione multidisciplinare, grazie alla collaborazione tra artisti visivi, musicisti e professionisti con consolidata esperienza nel campo della progettazione e produzione culturale.
Ha sede all’interno di Vega, il Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, in uno spazio industriale di 420 mq trasformato in un complesso di studi, dedicati alla musica, la danza, il teatro, le arti contemporanee e la progettazione visuale.

Spazio Aereo è:

Spazio di produzione in grado di confrontarsi in autonomia con la promozione di percorsi tecnico-artistici e con le condizioni economiche ed organizzative necessarie al loro sviluppo.Una piattaforma multidisplinare, costituita per rispondere ai bisogni di nuovi modelli di sviluppo da parte di artisti e creativi che necessitano di facilities e competenze specialistiche. Al centro di questo vi è una ampia area attrezzata e modulabile dedicata alle arti performative ed alla produzione interdisciplinare.  

Promotore di eventi, rassegne, attività di formazione e partnerships con realtà nazionali ed internazionali. Spazio Aereo ospita e promuove eventi site-specific, festival, rassegne, workshop, master-class, laboratori, attraverso la confluenza dei rapporti già in essere con artisti ed Istituzioni. 
Luogo di autorialità che produce installazioni, prototipi, attività editoriale e discografica, performance audio/video, applicativi per l’arte. 

Spazio Aereo si rivolge ad artisti, musicisti, scenografi, coreografi, professionisti e Istituzioni che necessitano di spazi di lavoro e competenze specialistiche nell’ambito dell’arte e delle nuove tecnologie. 
Spazio Aereo è realtà in grado di indirizzare all’interno di un grande contenitore tutti i passaggi produttivi collegati alla processualità artistica, alla metodica che la contraddistingue, alle discipline e figure coinvolte, alle necessità operative, infrastrutture e mezzi strumentali. 

Spazio Aereo è antenna pronta a captare e trasmettere il bisogno di nuove modalità di relazione artistica e sociale. 
Per il 2014 si prefigura all’interno della struttura una forte concentrazione di attività cultural-driven e di produzioni provenienti dai percorsi lavorativi degli artisti e delle realtà ospitate o promosse.