On Land - appuntamenti fluttuanti

26.10.2013
ore 21:30 o 40 o 50

Robert Curgenven (AU)
Erik Ursich (ITA)
Gianluca Favaron (ITA)
EVN + Mud Wise (ITA)

On Land è serie di eventi a cadenza casuale,
periscopio sulla ricerca dei nuovi linguaggi
e riverbero della loro confluenza con il presente (o poco più avanti).

Sabato 26 ottobre 2013, ad un mese esatto dalla prima edizione inaugurale, On Land è dedicato completamente a paesaggi sonori di field-recordings, sintetizzatori modulari, live set audio/video.

Robert Curgenven (AU)
Focalizza la propria ricerca musicale su processi di dislocazione e decontestualizzazione del suono.
Il suo alfabeto è proprio della musica concreta ed elettroacustica, a servizio di una forma sonora che esplora le sfumature del rapporto tra percezione, tempo e spazio.
Del pensiero musicale sviluppato negli ambienti urbani ha mantenuto l'approccio, per poi lavorare nelle zone tropicali e desertiche dell’Australia su una propria rarefazione di scrittura, che riflette le intuizioni di Alvin Lucier, King Tubby, Murray Schafer e Eliane Radigue.
Dal 20 al 27 ottobre ospite in residenza artistica presso EVE AR: V., una delle più prolifiche realtà del sottobosco artistico veneziano, propone a Spazio Aereo un live basato su field recordings raccolti per quasi 10 anni in oltre 30 luoghi remoti del pianeta.
link

Erik Ursich (ITA)
Un live come dichiarato e personale atto d'omaggio in cui cortometraggi introvabili degli anni 50, 60 e 70 si intrecciano con l'esplorazione orizzontale della sintesi elettronica musicale.
Erik Ursich è sperimentatore polistrumentista fautore di una moltitudine di collaborazioni e pubblicazioni nella scena indipendente italiana.
Dal vivo per On Land con una cornucopia di synth, introvabili echi a nastro ed inserti di interferenze radio, sincronizzati analogicamente con la proiezione video.
link

Gianluca Favaron (ITA)
Attualmente il suo lavoro si concentra sull’elaborazione digitale di suoni concreti mediante l’utilizzo del computer e di software appositamente creati.
Collabora con Stefano Gentile (Silentes) nel progetto Under the Snow e con Ennio Mazzon (Ripples) nel progetto Zbeen.
Il suo ultimo lavoro Surfaces è un 12’’ pubblicato dall’etichetta 13 e realizzato elaborando suoni prodotti da singoli oggetti di uso quotidiano.
Il disco è accompagnato da una serie di immagini scattate dall’artista.
link

EVN+MUDWISE (ITA)
Enrico e Nicola Lucchese sono artisti dell'etichetta Enklav, sotterranea punta di diamante della musica elettronica veneta.
Per On Land propongono due performance interamente basate su sintetizzatori modulari custom in cui echi di hip hop ed IDM si amalgamano con l'organicità del suono analogico.
Questo appuntamento anticipa l'uscita di Mudwise, già tastierista dei Captain Mantell, con il suo EP techno "Cosmagnetic", pubblicato solo su nastro.
I due musicisti sono attivi dai primi anni del 2000.
link
link 2

Comunicazione riservata ai soci ARCI.


.