On Land - appuntamenti fluttuanti

20.12.2013
ore 22:30 o 40 o 50

pulse#209
BLAWAN
THE POSITIVE CENTRE
ALAN BACKDROP
SCHROEDER*

On Land è serie di eventi a cadenza casuale,
periscopio sulla ricerca dei nuovi linguaggi
e riverbero della loro confluenza con il presente (o poco più avanti).

BLAWAN (UK)
Proveniente dal clima denso di hype che circondava l'UK bass agli albori del decennio, Jamie Roberts, produttore di Leeds noto come Blawan, attira subito a sé l'attenzione degli addetti ai lavori col suo primo vertiginoso singolo "Fram", uscito per Hessle Audio. Da lì al primo EP con la R&S ("Bohla”) il passo è breve e subito Jamie strega chiunque con la sua bass music inondata di influssi acid da 303 e dopata da ritmiche adrenaliniche fatte di drum machine e percussioni, che diventano istantaneamente il suo marchio di fabbrica.
Il suo stile si riconferma a breve con il folgorante singolo self-released "Getting Me Down"; è però già percepibile che Blawan è uno da cui aspettarsi qualsiasi cosa: dalla sua collaborazione con Pariah nasce infatti Karenn e insieme fondano la Sheworks, muovendosi sensibilmente verso territori piu techno. Mentre una nuova release per R&S (il singolo "What You Do With What You Have") aggiunge sfumature deep house al suo stile musicale, inizia anche una collaborazione con gli italiani Analogue Cops, interazione che va a consolidarsi successivamente dietro al nome Parassela: un'esplosione di techno caotica e claustrofobica con riferimenti alla storica Downwards.
Infine "His He She & She" su Hinge Finger conferma definitivamente la svolta techno di Blawan, che prosegue poi nel febbraio di quest'anno, al fianco di Surgeon come Trade, che suona non troppo diversamente da come dovrebbe suonare un'apocalisse di drum machine.

POSITIVE CENTRE (UK)
Positive Centre è il progetto di Mike Jefford, inglese con base a Berlino, fortemente influenzato tanto dai docenti del GRM (Groupe de Recherches Musicales) quanto da manipolatori sonori più contemporanei (Da King Tubby e Scientist a Marsen Jules e Aphex Twin).
Usando un vasto arsenale di synth analogici, processori di effetti e macchine a nastro, Positive Centre esplora tutte le possibilità di riproduzione sonora tramite un’approfondita ricerca sulla profondità del suono e delle sue texture che si traduce in una spirale ritmica e ipnotica di riverberati muri sonori.
Il suo primo album, “An Assembly” (uscito di recente, per la label di Shiga, Our Circula Soud), è una deriva sulle onde di una techno dal lento intercedere che, mantenendo la pressione sotto i 110bpm, sembra costantemente sul punto di implodere. Dinamiche sepolcrali giostrano bassi devastanti e percussioni marziali in un connubio di sonorità che sembrano fatte apposta per delle segrete oscure.

Alan Backdrop (IT)
Alan Backdrop è il progetto di Alessio Meneghello, concentrato, sia come producer che come dj, nella realizzazione di viaggi musicali atmosferici ispirati dalla natura e debitori della sua passione di lunga data per la musica elettronica. Il suo stile musicale include techno, ambient e sfumature dub, sempre connesse da una componente atmosferica supportata da ritmi semplici o complessi. Quest’anno ha esordito su Enklav con il suo EP “Salko”.
Link


SCHROEDER* (IT)
Link

Comunicazione riservata ai soci ARCI.