ON LAND — Appuntamenti fluttuanti

Lunedì 9 giugno 2014

MATMOS (US)
+
JEFF CAREY (US)

Afterparty | FUNCIS Dj-Sert


Il duo Matmos è artefice da due decenni di una personale perlustrazione del rapporto tra suono, rumore, immagine. Attraverso un approccio alla materia sonora pervaso di spontaneità dada ed una sotterranea, costante ironia, M.C. Schmidt e Drew Daniel hanno saputo rielaborare con innovazione e consapevolezza le eredità di Pierre Schaeffer e della musica concreta tutta, esplorando nuove traiettorie e convergenze nell'intreccio tra suono e ritmo. In oltre 8 album hanno esplorato architetture sonore di ogni tipo: con precisione chirurgica hanno campionato sapientemente liposuzioni, incisioni in sala operatoria, lumache, sigarette, mazzi di carte, palloni, vestiti fetish, insetti, materassi gonfiabili, cannucce...
Le loro innumerevoli collaborazioni spaziano da Bjork, di cui sono stati a lungo fedeli beatmakers e compagni di viaggio in due tour mondiali, ad Antony, passando per Zeena Parkins, So Percussion, the Rachel's, Princeton Laptop Orchestra, fino al teatro d'autore di Robert Wilson, con la colonna sonora di "Vita e morte di Marina Abramovi?".
L'ultimo lavoro in studio "The Marriage of True Minds", uscito per Thrill Jockey, è frutto di esperimenti telepatici condotti a Baltimore ed Oxford University in cui Martin e Daniel hanno esplorato i confini del trasferimento di informazione, provando a comunicare l'intento musicale del loro album a dei soggetti che lo trasponessero in forma visuale.
Il risultato è un amalgama di grande impatto sonoro, presentato a Spazio Aereo in una delle due date italiane del loro tour europeo!

Jeff Carey è autore di noise hardcore digitale, in genere controllato da un joystick modificato, un keypad da consolle e delle luci strobo. Le sue live performance spesso utilizzano interfacce di tracking gestuale, che programmano in tempo reale enormi masse sonore in continuo divenire lontano da compiacimenti, artifici e reti di sicurezza.

On Land è serie di eventi a cadenza casuale,
periscopio sulla ricerca dei nuovi linguaggi
e riverbero della loro confluenza con il presente (o poco più avanti).

Comunicazione riservata ai soci ARCI