TALK | con Gordon Monahan
giovedì 23 ottobre 2014
ore 18,30
Palazzetto Tito > Fondazione Bevilacqua La Masa

"Al piano, Gordon Monahan produce suoni che non abbiamo mai sentito prima" John Cage.
In questo incontro con Monahan è possibile approfondire gli aspetti che hanno conferito al suo linguaggio una cifra estremamente personale, in grado di bilanciare aspetti quantitativi e qualitativi della normale percezione dei fenomeni acustici, spesso utilizzando implementazioni tecnologiche, ambientali, architetturali, oltre che ad elementi di performance live e cultura pop.

---

WORKSHOP | DIMENSIONI DEL SUONO
venerdì 24 ottobre e domenica 26 ottobre 2014
ore 16>21
Spazio Aereo

Questo workshop esplora i molteplici aspetti del fenomeno sonoro in movimento, con particolare attenzione a pratiche di ricerca e composizione nella spazializzazione. I partecipanti si confronteranno con la produzione di composizioni multicanale attraverso gli strumenti di base per l’amplificazione ed il controllo di sculture sonore: capsule piezoelettriche e patch Arduino.

info / iscrizioni qui!

---

PERFORMANCE | SPEAKER SWINGING
in apertura GIUSEPPE IELASI
sabato 25 ottobre 2014
ore 21
ingresso 12€
Spazio Aereo

Speaker Swinging, performance per tre altoparlanti rotanti e nove oscillatori audio in uno spazio chiuso, è stata presentata per la prima volta a Toronto nel 1982: ispirata dalle riflessioni di Monahan sul suono in movimento, più in generale qualunque fonte sonora non statica che producesse effetti di phasing, vibrato e tremolo, Speaker Swinging è stata concepita per spiazzare la dimensione di ascolto classica attraverso l'utilizzo dello speaker come vero strumento musicale, trasponendolo da medium a messaggio.

In collaborazione con

LIMA (Berlin) e LUFF

Con il supporto di

Gordon Monahan è autore di composizioni per piano, altoparlanti, sculture cinetiche ed ambienti sonori, in cui confluiscono codici proprie della tradizione avant-garde, oltre ad echi di forme installative e performative. Giustapponendo aspetti quantitativi e qualitativi della normale percezione dei fenomeni acustici, Monahan ha aggregato nella sua grammatica implementazioni tecnologiche, ambientali, architetturali, con elementi di performance live e cultura pop, nella sua accezione più popolare.

Monahan ha ricevuto nel 2013 il Premio dal Governor General of Canada per le arti visive e multimediali. Ha vinto il Primo Premio al CBC National Radio Competition for Young Composers del 1984. Ha all'attivo innumerevoli commissioni tra cui: Vancouver New Music Society; CBC Radio; Dade County Art in Public Places, Miami; The Kitchen, New York; DAAD Inventionen Festival, Berlin; Donaueschinger Musiktage; Sony Center, Berlin; Coleman-Lemieux Dance Company, Montreal; e Warsaw Autumn Festival in Polonia. Monahan ha inoltre partecipato a diversi programmi di residenza, tra cui: Banff Centre for the Arts (1990), Exploratorium, San Francisco (1991), D.A.A.D., Berlin (1992-93), Western Front, Vancouver (1999), Podewil, Berlin (2002), e Recto-Verso, Quebec City (2011-12).

www.gordonmonahan.com

GIUSEPPE IELASI

Giuseppe Ielasi è un artista sonoro con alle spalle una lunga militanza nell'improvvisazione e nella composizione: i suoi lavori sono ora paesaggi sonori che utilizzano spesso frammenti musicali già registrati, ricomposti attraverso complessi impianti multicanale.

Curatore insieme a Jennifer Veillerobe di Senufo Edizioni, Ielasi ha collaborato con Renato Rinaldi, Thomas Ankersmit, Michel Doneda, Ingar Zach, Dean Roberts, suonando live con Taku Sugimoto, Jerome Noetinger, Mark Wastell, Martin Siewert, Nmperign, Brandon Labelle, Nikos Veliotis, AlessandroBosetti, Gert-Jan Prins, Phill Niblock, Oren Ambarchi.

www.senufoeditions.com