Domenica 28 settembre 2014
ore 19 e ore 21

BUCO BIANCO | Sinfonia per Ravenna
un progetto di Luigi De Angelis e Sergio Policicchio

INGRESSO GRATUITO

Siamo onorati di poter ospitare come evento inaugurale del secondo anno di Spazio Aereo un progetto a cui teniamo molto: "Buco Bianco" è un concerto/paesaggio sonoro basato su un anno di registrazioni diurne e notturne, ricomposto e presentato da Luigi De Angelis (fondatore della compagnia Fanny & Alexander) insieme all'artista visivo Sergio Policicchio, attraverso una sistema multicanale site-specific.
Il lavoro, pensato per un pubblico limitato, sarà presentato alle ore 19 ed alle ore 21.
A seguire imperdibile dj set di Luigi De Angelis!

“Un buco bianco, nella teoria della relatività generale, è una regione ipotetica di spaziotempo nella quale non si può entrare dall’esterno, ma dalla quale la materia e la luce possono solamente fuoriuscire. In questo senso è l’opposto di un buco nero, nel quale si può entrare dall’esterno, ma dal quale nulla, inclusa la luce, ha la possibilità di fuoriuscire. Alcuni pensano pertanto che i buchi bianchi possano essere l’altra estremità di un tunnel spazio-temporale che collega un buco nero con regioni molto lontane dell’universo o addirittura con altri universi.”

E’ possibile individuare il suono originario e fondativo di una città? Questo suono è lo stesso che gli animali che oggi ne popolano il territorio ascoltavano anticamente? Ne sono essi stessi parte, corpo? E’ possibile isolarlo dai suoni generati dall’umano o si è definitivamente compromesso?
Il progetto indaga, attraverso un’ampia mappatura, il corpo sonoro del territorio di una città. Ravenna è una città geograficamente unica che si presenta agli occhi dello straniero come un corpo inafferrabile, irriducibile, incommensurabile, labirintico. Già immerso nelle acque a partire dal suo nome originario (Ravenna, “fluire di acque”), il corpo sonoro di Ravenna è da sempre in continua metamorfosi, si proietta verso il mare e allo stesso tempo sprofonda in se stesso.
Un corpo immaginale e sonoro sospeso, a metà dell’andirivieni perpetuo di acque tra le paludi e il mare, un corpo mantice, attraversatoda forze opposte, aperto, tramite la sua porta sul mare, verso il lontano.

Luigi De Angelis nasce a Bruxelles. Nel 1992 fonda la compagnia Fanny & Alexander assieme a Chiara Lagani. È regista, scenografo, grafico, musicista. Le sue regie e ideazioni partono sempre da una interrelazione tra musica, spazio sonoro e spazio scenico, prendendo spunto dalle arti figurative e dal repertorio musicale contemporaneo. Sergio Policicchio nasce a Buenos Aires nel 1985. Si trasferisce a Ravenna nel 2004 dove si laurea in Belle Arti. Ha partecipato come performer a diversi progetti di compagnie teatrali quali Motus, Anagoor, Romeo Castellucci/Socìetas Raffaello Sanzio, Michele di Stefano/MK. La sua ricerca rappresenta il tentativo di situarsi in quello spazio sottile in cui la sonorità che sottostà alla lingua e il paesaggio si nutrono reciprocamente. Questo spazio diventa il punto di partenza per l’esplorazione di nuove qualità di presenza, tempo e spazio attraverso l’intreccio della performance, l’installazione la luce e il suono. Nel 2012 De Angelis e Policicchio si incontrano per dare vita al percorso di registrazioni e composizione da cui trae origine Buco Bianco - Sinfonia per Ravenna, pubblicato come cd dalla Fondazione Tempo Reale come quinto titolo della sua collezione.

Spazio Aereo | Vega
Parco Scientifico e Tecnologico
Via delle Industrie, 27/5
Marghera Venezia

Comunicazione riservata ai soci ARCI