Sabato 25 aprile 2015
ore 22 | ingresso 7 €

Spazio Aereo presenta: Squadra Omega “Lost Coast”, sonorizzazione dal vivo per 2 chitarre, percussioni e oggetti elettroacustici delle immagini del documentario di M.A. Littler.

L'apertura della serata è affidata a Healing Force Project che introdurrà - attraverso una selezione musicale di vinili psichedelic/kraut/cosmic - il live. Dopo questo viaggio attraverso sonorità sperimentali per aprire le porte della percezione, il collettivo Squadra Omega torna a Spazio Aereo per presentare un nuovo capitolo della loro produzione discografica recente: “Lost Coast” (Boring Machines) colonna sonora dell'omonimo documentario di M.A. Littler nel 2014.

La pellicola, girata in bianco e nero sulle coste della California, individua attraverso le sue immagini il potere trascendente del pianeta che ci ospita: l'assoluto predominio del paesaggio non urbano sull'uomo e la forza, smisurata e indifferente, della natura.

Le musiche composte appositamente dalla Squadra riflettano tale dimensione e inquietudine, definendo in cinque tracce (dai titoli programmatici) un album quasi naturalista: echi di lunghi drones, chitarre dissonanti, percussioni e fiati che tratteggiano un paesaggio desolato, remoto, prossimo al frastuono della solitudine umana.

Squadra Omega “Lost Coast” è parte della rassegna Visioni Aeree realizzata con il sostegno e la collaborazione di Cineforum Labirinto

------------------------------------

“L'autore del documentario è un amico della Squadra, potremmo dire anche lui un componente, in quanto ha prestato la voce nel primo album e in passato ha suggerito titoli e testi. Quando ci ha chiesto di comporre la musica per Lost Coast possedevamo solo poche immagini del film e, infatti, le prime registrazioni di chitarre acustiche che abbiamo fatto non centrarono l’obiettivo del regista. Piuttosto che trame folk da tipico immaginario americano con spazi aperti, la natura selvaggia di Lost Coast necessitava una musica disturbante, che trasmettesse la sensazione di pericolo intrinseca a quei luoghi.

Le immagini del documentario si concentrano sull'insensatezza e contemporanea precisione tecnica che anima la società di massa, impegnata nello sfrenato accumulo e consumo materiale del pianeta, contrapposta alla dimensione della natura e alla sua indifferenza al nostro destino, ricordandoci che siamo parte di essa.

A Spazio Aereo Squadra Omega eseguirà live la sonorizzazione delle immagini del documentario, mettendo da parte la psichedelia più spaziale per tornare sulla terra, al limitare della costa: un suono vitale e malinconico, come solo la calma di un paesaggio senza spettatore può davvero essere: profondamente inquieto nonostante il silenzio e il “vuoto”.

------------------------------------

Comunicazione riservata ai soci ARCI