POWER ACOUSTIC SAINT VALENTINE PARTY

Domenica 14 febbraio | ore 18

18.00 Apertura Spazio Aereo
19.00 AIRE
21.30 DUE TIPI TOSTI
22.00 NILZA COSTA QUARTET

Stanchi dei eccessi carnevalizi? Speriamo di no, perchè il 14 febbraio a Spazio Aereo si festeggia San Valentino e si faranno ammucchiate di grande musica dai generi più disparati, ma sempre sottintendendo il soggiacente struggente tema valentiniano.

Alle 21.30 per la prima volta irrompe a Spazio Aereo nientemeno che la lirica, con il tenore Domenico Menini che re-interpreta le romanze di Tosti in duo con il particolarissimo basso a sei corde di Daniele Vianello.

Ma l'inizio è alle 19.00 in chiave jazz, con la amorosa reunion degli AIRE: Piero Bittolo Bon al sax alto, Riccardo Marogna al clarinetto basso, Niccolò Romanin alla batteria riabbracceranno solo per questa data l'ormai parigino Marco Quaresimin al contrabbasso!

Si trasuda sentimento, ma non ci si aspetti una domenica melensa: alle 22.00 sale sul palco una grandissima artista, la brasiliana Nilza Costa, che assieme al suo quartetto e con la sua calda voce ci farà cullare e ballare sui ritmi di un altro continente.

------------------------------------------------------------------------------------

NILZA COSTA QUARTET

Nilza Costa; v

Federico Codicé; gt

Roberto Rossi; dr

Pippi Dimonte; db

Nilza Costa è una cantante, autrice e compositrice brasiliana nata a Salvador de Bahia.

Nel suo cuore pulsano ritmi ancestrali d’Africa, trasfigurati nel suo canto in un linguaggio artistico estremamente originale: le forme tradizionali della cultura musicale e religiosa brasiliane, quali il Candonblé, la Capoeira, Samba Duro, Maculelé e la “Cantigas de Roda”, che sono da lei filtrate con una spiccata attitudine contemporanea.
La sua storia artistica, arricchita dai tanti live e da illustri collaborazioni (fra gli altri Roy Paci) è condensata nel disco di debutto “Revolution, Rivoluzione, Revolução” eclettico viaggio nella migliore World Music che contamina l’Afro-Jazz con Samba, Blues e ipnotiche atmosfere voodoo.

Un magico itinerario sospeso tra culture e lingue, in cui liriche in portoghese, inglese, italiano e yoruba, antico idioma introdotto nelle Americhe dagli schiavi africani, esaltate dal contributo di strumentisti d’eccezione

Nilza si fa portavoce della rivoluzione di un popolo che, anche attraverso la musica e la spiritualità, ha trovato la strada dell’emancipazione e la sua voce scura e profonda ci guida attraverso un repertorio in cui si fondono preghiere e invocazioni rivolte alle divinità dei culti sincretici afro-brasiliani, con un percorso che da mitici richiami di terre remote approda a canzoni-manifesto come Soberania Popular, vibrante denuncia sociale e politica sostenuta da chitarre incalzanti in chiave latin-gipsy.

------------------------------------------------------------------------------------

AI-RE

Piero Bittolo Bon; as

Riccardo Marogna; bcl

Marco Quaresimin; db

Niccolò Romanin;dr

In bilico fra ironia distaccata e convinzione oltre ogni umana ragione, il quartetto AI-RE si riunisce a Spazio Aereo dopo una lunga pausa.
Il loro repertorio si basa su una consolidata complicità improvvisativa e conoscenza reciproca, sviluppandosi attraverso colpi di scena alla Straub e Huillet, uso di scale ultrafoniche e rapporti sonori extrascientifici, canzonette avant-jazz da spiaggia, diabolici patterns incommensurabili e sibili proteofonici degni della Josefine di Franz Kafka: una sfilza di inni da solfeggiare in famiglia per testare il grado di coesione negli unisoni e degli armonici, per poi dare libero e giusto sfogo alle ambizioni di ogni membro, alla ricerca della ormai necessaria sintesi tra l'improvvisazione parametrica e i ballabili di Lucia Pamela.

------------------------------------------------------------------------------------

2 Tipi Tosti

Domenico Menini; tenore

Daniele Vianello; basso acustico 6 corde

Presentazione officiale del CD "2 Tipi Tosti"

Domenico Menini e Daniele Vianello, musicisti veneti, spaziano tra la l’opera, la musica classica, il jazz e il tango: collaborano assieme al progetto “Straviarte Phora”, che si propone di divulgare l’opera e la canzone italiana con formazioni insolite e in modo accessibile a tutti.

In questa occasione, presentano dal vivo una repertorio che si sviluppa su una rilettura della romanza da salotto: la romanza da salotto è sostanzialmente una melodia vocale accompagnata dal pianoforte che in questo programma è sostituito dal Basso a sei corde. Un esperimento ardito ed esigente dal punto di vista dell’esecuzione tecnica ma che al contempo mantiene intatta la costruzione della linea vocale, nel pieno rispetto della partitura e del testo poetico.

La romanza da salotto si afferma nel Settecento ma è soprattutto nel corso dell'Ottocento che la sua fortuna aumenta notevolmente, tanto da venire accolta anche tra le forme operistiche. Il più famoso compositore di romanze da salotto è Francesco Paolo Tosti.

------------------------------------------------------------------------------------
Ingresso con tessera ARCI - contributo responsabile 5 EURO