Sabato 20 settembre 2015
Ingresso a offerta libera con tessera ARCI
Ore 18

Spazio Aereo riapre con una maratona artistica che riunisce mille anime; i danzerecci Funky Piraten di David Boato, il musicista sperimentale canadese Aidan Baker, la sonorizzazione di film muti di Cineforum Labirinto e a chiudere il tutto il ritorno dell'enigmatico dj Liquid Frequencies.
Sarà il preludio a una regolare apertura settimanale che avrà inizio ad ottobre per un inverno di inusitata ricchezza.
L'evento di domenica avrà il supporto di nerodiseppia, di Cineforum Labirinto e della Cooperativa Controvento.

-----------------------------------------------------------------------------------

Il POWER PROGRAMMA DI DOMENICA

18.00 PALCO APERTO

20.00 CHOMON, IL VISIONARIO DEL CINEMA in collaborazione con Cineforum Labirinto
Vittorio Demarin – viola, sintetizzatori analogici, percussioni
Roberto Durante – tastiere, sintetizzatori analogici, metallofoni

21.00 FUNKY PIRATEN
David Boato – Tromba
Davide Pusiol – Chitarra
Lello Gnesutta – Basso
Alberto Vianello –Sax Tenore
Renzo Zulian – Chitarra
Francesco Inverno – Batteria e percussioni

23.00 AIDAN BAKER

24.00 LIQUID FREQUENCIES dj set

-----------------------------------------------------------------------------------

CHOMON, IL VISIONARIO DEL CINEMA in collaborazione con Cineforum Labirinto

Una selezione di geniali opere dello spagnolo Segundo de Chomón, pioniere del cinema a colori, creatore del cinema di animazione ed inesauribile inventore di trucchi e di effetti speciali. Collaboratore di G. Méliès a inizio secolo, si ispirò alla sua lezione migliorando le tecniche, perfezionando i trucchi e dando vita a uno stile personale e inconfondibile. Il tutto accompagnato da musiche elettroacustiche eseguite in anteprima.

FUNKY PIRATEN

Nata sull’onda del nuovo jazz-rock di Miles Davis e Herbie Hancock, la band inaugura la propria attività nei primi anni ’80 al mitico “Paradiso Perduto”, culla della musica e della tradizione musicale in laguna, e qui celebra il 30° anniversario il 1 dicembre 2014 dopo la recente ripresa delle attività.

La band suona negli anni ottanta e novanta in innumerevoli locali e manifestazioni, accogliendo al suo interno di volta in volta moltissimi musicisti, in performance che diventano sempre straordinarie jam-session con musicisti locali.

Tra i “pirati” che hanno fatto parte della storia dalla band: Mauro Busetto, Tony Costantini, Maurizio Scomparin, Marc Abrams, Giannantonio de Vincenzo, Michele Troncon, Gigi Todesca, Pietro Tonolo, Corrado Zanetti, Davide Pusiol, Gianni Rossi, Renzo Zulian, Paolo Prizzon, Lello Gnesutta, Alberto Vianello, David Boato e tanti, ma tanti altrica e della tradizione musicale in laguna, e qui celebra il 30° anniversario il 1 dicembre

AIDAN BAKER

Aidan Baker è un polistrumentista e scrittore canadese che attualmente risiede a Berlino. È noto soprattutto come chitarrista che crea musica ambient e sperimentale, con influenze provenienti dal krautrock, dal postpunk, dal jazz e dalla musica classica contemporanea.
Nel corso degli ultimi dieci anni Baker ha pubblicato numerosi dischi, come solista, con il suo duo Nadja e con vari altri progetti (Caudal, B/B/S/, Adoran).
Ha collaborato in studio e dal vivo con artisti del calibro di Tim Hecker, Carla Bozulich, Simon Scott (Slowdive), Mac McNeilly (The Jesus Lizard).

www.aidanbaker.org
aidanbaker.bandcamp.com
vimeo.com/21133177

-----------------------------------------------------------------------------------

Comunicazione riservata ai soci ARCI