Domenica 11 ottobre

18.00 OPEN MIC
20.00 TOLBI
21.00 ANNA GARANO: LESSNESS
22.30 MOMBU + ODDATEEE
00.00 POWER ATOMIC AFTER PARTY - coming soon

Ingresso:
OFFERTA LIBERA fino alle 21.00
5 EURO dalle 21.00

Attenzione attenzione, si prospetta una domenica 11 ottobre di raro impatto catartico.

Alle ore 21 ANNA GARANO, in duo con il trombettista Flavio Davanzo, ci presenta Lessness, un progetto etereo e raffinatissimo uscito per l'etichetta Dodicilune con la presenza di ospiti come Marc Ribot, Anais Tekerian, Doug Wieselman e appunto Flavio Davanzo.

Alle 22.30, in collaborazione con nerodiseppia, esplode sul palco grande il live dei MOMBU, celeberrimo duo afro-noise-jazz costituito da Luca T. Mai e Antonio Zitarelli rispettivamente sax negli ZU e Batteria nei Neo, arricchito per l'occasione dal grande vocalist-MC ODDATEEE, che viverà il tutto su un versante elettronico/Hip Hop.

La matrice afro-fusion sarà forte anche in TOLBI, il nuovo progetto di Moulaye Niang in programma alle 20 con Malick Fall alla voce, Nicola Cristante alla chitarra, Alvise Seggi al basso, Mafall Diaw alle percussioni.

Come sempre, OPEN MIC in apertura alle 18.00 coordinato dall'esperto Federico Della Puppa!

------------------------------------------------------------------------------------

TOLBI

Tôlbi in wolof significa campo, dunque terreno destinato a colture, ed il loro progetto - l’incontro tra il jazz e i ritmi dispari dell’Africa occidentale - è una ricerca quanto ardua tanto insolita, ideata e guidata dal batterista Moulaye Niang (assieme a Mafal Diaw alle percussioni, Nicola Cristante alla chitarra e Saliou Ba al basso). Moulaye ha dedicato tutta la sua vita da musicista per raccontare queste contaminazioni che ora sembrano aver trovato il momento di maturazione giusto, per essere seminate in quel campo aperto a tutti: Tôlbi, appunto.

Moulaye Niang - batteria di pelle
Mafal Diaw - percussioni
Nicola Cristante - chitarra
Saliou Ba - basso

---------------------------------------------------

ANNA GARANO

Lessness è un disco scarno, in cui i silenzi spesso dicono più delle note stesse. La chitarra è sola o al più dialoga con un altro strumento, sempre senza il supporto confortante di una base ritmica. Nove brani originali della compositrice e chitarrista, due tradizionali Yiddish e due Sephardic e la rilettura di Hashul di John Zorn.

Anna Garano è nata a Udine da madre triestina-slovena e padre siciliano. Si è diplomata in chitarra al Conservatorio Tartini di Trieste dove ha studiato con Bruno Tonazzi e Pierluigi Corona. Dopo aver conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia con tesi sulla musica elettronica, scopre e studia, presso l'Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparatati di Venezia, le tradizioni musicali extraeuropee, in particolare la musica indiana e araba. Successivamente si reca in Spagna per studiare la chitarra flamenca; uno studio che proseguirà per diversi anni sotto la guida di maestri quali Paco Serrano, Manolo Franco, Antonio Heredia, Emilio Maya, Josè Luìs Balao, Manolo Sanlucar e in particolare Paco Peña. Allo scopo di seguire il suo insegnamento si trasferisce in Olanda e frequenta il corso di chitarra flamenca tenuto da Paco Peña al Conservatorio di Rotterdam. In Olanda inizia a suonare la propria musica in ensemble di stampo world music, collaborando con musicisti di varia estrazione. Nel 1999 fonda il gruppo Por los Caminos Flamencos, un gruppo di musica e ballo flamenco con cui suona in Italia e all'estero. Anna Garano si esibisce anche come solista e ha inciso per la Rai e per Radio Capodistria, due emittenti radiofoniche per le quali ha anche realizzato numerosi programmi a carattere musicale. Ha inciso nel 2004 l'album Sombra in duo con il contrabassista Massimiliano Forza. Nel 2007 scrive le musiche di Come il re di un paese piovoso; cd dedicato ai poeti "maledetti" , inciso in trio insieme alla cantante Alessandra Chiurco e al trombettista Flavio Davanzo. Nel 2008 crea il gruppo Life is elsewhere, con la cantante armena Karina Oganjan e il percussionista sloveno Blaz Celarec, il cui repertorio comprende musica armena, ebraica e gitana arrangiata da Anna Garano. Dal 2010 lavora con la cantante Alessandra Franco, e registra il cd Gioco a nascondere nel 2011. Nel 2012 si trasferisce a New York dove collabora e si esibisce con diversi musicisti (Anais Tekerian, Doug Wieselman, Marc Ribot, Marco Cappelli, Ned Rothenberg, Shane Shanahan, Michela Musolino). In particolare con la cantante Anais Tekerian riprende e rielabora il progetto armeno-flamenco (che si chiama ora semplicemente “Elsewhere”), di cui è in preparazione un cd. Attualmente vive tra New York e Trieste.

LESSNESS Aletis | Anna Garano, Flavio Davanzo from paola pisani on Vimeo.

---------------------------------------------------

MOMBU + ODDATEEE

Mombu è un nuovo progetto di Luca T. Mai e Antonio Zitarelli rispettivamente sax negli ZU e Batteria nei Neo che dopo la collaborazione nel progetto udus decidono di ridurre all'osso l'organico per cimentarsi in un progetto che vuole trattare soluzioni musicali di matrice africana e mescolarle con la violenza sonora cara ad entrambe. Il risultato è una musica grassa torrentuosa con ritmiche magiche-ipnotiche, barriti da rituale voodoo ed uscite di rigore africano (ostinati- unisoni) il tutto con una chiave di lettura prettamente dettata dall'esperienza musicale di entrambi.
In Spazio Aereo verrà presentato il disco prodotto insieme a Oddateee, MC newyorkese di scuola Dalek e uscito a maggio scorso per la Subsound Records.
L'album è l'incontro oscuro tra l'Afro Noise dei Mombu e l'Hip Hop elettronico di Oddateee e ne esce fuori un lavoro che si distanzia diametralmente dalle matrici originali creando un'amalgama speciale che si esalta ancora di più nella dimensione live.

-----------------------------------------------------------------------------------

Comunicazione riservata ai soci ARCI