20.00 SUPERHOT
21.30 CINEFORUM LABIRINTO: L'INFERNO
23.00 JAM + POLVERONE SONORO DI FINE ANNO

Fuori fa freddo ma a scaldare il pubblico già dalle 20 ci penseranno i Superhot, quartetto di rampanti jazzisti del padovano e del vicentino.

Quando l'atmosfera sarà sufficentemente bollente salirà sul palco il sassofonista Marco Castelli che ri-sonorizzerà l'"Inferno", il primo lungometraggio della storia del cinema italiano, datato 1911, in collaborazione con Cineforum Labirinto.

Alle 23 si passa dall'inferno al paradiso, con l'ultima jam di un 2015 Aereo decisamente partecipato da jazzisti ed improvvisatori.

Non potrà mancare anche almeno un polverone spaziale, ossia una conduction aperta a tutti i musicisti presenti, di ogni genere e livello.

------------------------------------------------------------------------------------

L'INFERNO

L'Inferno film muto dei primi anni del '900, di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan, prodotto dalla Milano Films, è il primo lungometraggio della storia cinematografica italiana.

Adattamento della Prima Cantica della Divina Commedia, è stato a lungo disponibile solo in copie danneggiate, mutile o censurate. Nel 2011 l' Inferno è stato restituito alla sua edizione princeps, alla corretta successione delle inquadrature, alla pienezza della sua luce e dei suoi colori da un lungo lavoro di restauro. Cent'anni dopo, lo spettatore si trova nuovamente avvolto tra la desolazione delle lande bucate dai sepolcri aperti, bagliori repentini, la petrosità degli orridi, l'acume dei roveti secchi, dannati striscianti o che procedono decapitati mutilati sventrati, le fattezze bizzarre delle creature mitologiche, le mostruose metamorfosi.

MARCO CASTELLI

Marco Castelli, che da anni svolge la sua attività non solo nel mondo del jazz, ma anche nell'ambito del teatro, della danza e della performance contemporanea, si propone in 'solo' con la formula del sax + live eletronics per la sonorizzazione dal vivo di questo capolavoro del film muto italiano, trasportando il pubblico in un mondo sonoro che rende ancora più emozionante la visione alle incredibili immagini della pellicola e che contemporaneamente ne conferisce una sorprendente modernità.

----------------------------------------------------------------------

SUPERHOT

Francesco Cigana - drums
Alberto Lincetto - piano
Luca Ardini - alto sax
Nicolò Masetto - bass

Quattro intrepidi quanto bellissimi ragazzi fuggono dal crudele e sfavillante mondo della moda per l'amore del jazz.
Il quartetto propone brani propri e arrangiamenti di brani già esistenti da Wayne Shorter a Henderson, Tyner e molti altri.
Esplorare la particolare dimensione del viaggio è la loro missione: il loro fascino è infatti ancora preda di molti ansiosi di riportarli sotto le luci del jet set. Ma non temete, i SUPERHOT! non si lasceranno prendere. MAI!

----------------------------------------------------------------------

Ingresso riservato ai soci ARCI
Contributo responsabile: 5€