Domenica 27 settembre

18.00 OPEN MIC
20.00 BIG BAND UNIPD diretta da Alessandro Fedrigo
21.00 BRUNO CESSELLI 5est
22.00 POWER ACOUSTIC JAM

Ne abbiamo già avuto le avvisaglie nella domenica di apertura: torna il grande Jazz a Spazio Aereo, e si inserisce nella nuova formula domenicale che prevede in apertura il noto Open Mic di Spazio Aereo; aperto ad ogni forma artistica, genere e stile, ma rigorosamente non-cover.

Alle ore 20.00 irromperà per la prima volta una vera e propria big band: la BIG BAND UNIPD, un ensemble di ben 18 elementi diretto da Alessandro Fedrigo.

Il momento clou alle 21.00, con il quintetto di un vero e proprio caposcuola del pianismo jazz italiano: Bruno Cesselli.
Suoneranno con lui Mirco Cisilino (tromba), Filippo Orefice (sax tenore), Alessandro Turchet (basso), Luca Colussi (batteria).

A seguire la notoria power acoustic Jam, coordinata da Niccolò Romanin, Nicolò Masetto, e impreziosita dal sax di Piergiorgio Caverzan.

INGRESSO A OFFERTA RESPONSABILE + Tessera Arci

--------------------------------------------------------------------------------

BRUNO CESSELLI 5est

“5est” nasce dall’idea di Bruno Cesselli di riunire nella formazione tipica del quintetto jazz i migliori giovani talenti del Friuli, considerati tra i più promettenti d’Italia, un laboratorio al quale i musicisti si sono dedicati con costanza e passione per lungo tempo. Un gruppo perciò che è maturato lentamente fino ad assumere un preciso suono e una netta personalità. Ispirato decisamente alla stagione dell’Hard Bop avanzato degli anni sessanta, il repertorio del 5est è di musiche originali che a partire da quell’esperienza si pongono l’obiettivo di riprenderne gli stilemi attualizzandoli, proponendo così un jazz robusto, vibrante e coinvolgente. I curriculum individuali dei musicisti li vedono presenti in decine di pubblicazioni discografiche, in rassegne concertistiche di livello internazionale, e in collaborazioni prestigiose. La critica specializzata ha avuto in molte occasioni parole di sincero apprezzamento misto ad inaspettato stupore per le qualità musicali ed il livello artistico espresso da questi giovani musicisti.
Bruno Cesselli è il più noto dei musicisti del quintetto. Ha al suo attivo molte collaborazioni con artisti come Art Farmer, Gary Bartz, Charles Tolliver, Claudio Roditi, Lee Konitz, Steve Lacy, Kenny Wheeler. Ha suonato nei maggiori festivals europei, da Umbria Jazz al North Sea Jazz Festivals, ed ha al suo attivo circa un centinaio di CD, composizioni di commenti sonori per il cinema ed il teatro, composizioni e arrangiamenti orchestrali che vanno dalla big-band all’orchestra sinfonica.

Mirko Cisilino - tromba
Filippo Orefice - sax tenore
Bruno Cesselli - pianoforte
Alessandro Turchet - contrabbasso
Luca Colussi - batteria

------------------------------------------------------------

BIB BAND UNIPD

A Padova all’interno dell’Università è nata nel 2012 una nuova Orchestra di Jazz, piena di energia ed entusiasmo.
Composta da 18 elementi l’Orchestra Jazz dell’Università di Padova presenta un repertorio di arrangiamenti originali scritti da Ettore Martin, Alessandro Arcuri, Marcello Tonolo e Alessandro Fedrigo, Marco Privato.
L’Orchestra è composta da studenti, professori e dal personale non docente dell’Università di Padova.
La direzione dell’ensemble è a cura di Alessandro Fedrigo, bassista e compositore trevigiano

FORMAZIONE:
Alessandro Fedrigo (direzione), Dimitri Tormene, Giovanni Vettore, Benedetto Ruperti, Ludovico Rinco, Riccardo Vidotto (trombe), Simone Silvestrini, Ezio Torassa, Andrea Coletti, Mattia Soloperto, Luigi Quintieri, Alessandro Dotto (sassofoni), Mattia Zago, Marco Convertino, Francesco Salodini, Marco Michetti (tromboni), Giordano Giordani, Elia Gamba (pianoforte), Stefano Bassato (chitarra), Alessandro Arcuri, Graziano Martello (basso), Leo Degli Innocenti, Fabio De Pascale (batteria).

------------------------------------------------------------

Comunicazione riservata ai soci ARCI