LUBOMYR MELNYK | Opening Act: MIONIA | Aftershow

Sabato 5 marzo | contributo consigliato 12 € | 5€ dopo 00.00

h 20.00 >>> Apertura Spazio Aereo
h 22.00 >>> Mionia
h 22.45 >>> Lubomyr Melnyk
h 24.00 >>> Afterparty: Focus on the Breath - Dj Panini - Dj LECRI - Lumiere

Lubomyr Melnyk atterra a Spazio Aereo per il Power Acoustic Weekend.
Il pianista ucraino, considerato tra i più veloci concertisti del mondo, sabato 5 marzo realizzerà una delle sue rare esibizioni live, una straordinaria esperienza di espansione della mente: le sue dita scorrono sullo strumento in modo continuo, velocissimo e sostenuto, sognante, ipnotico. Terry Riley incontra Steve Reich sulle note di un pianoforte a coda.
Per l'occasione, in apertura del concerto di Lubomyr Melnyk si esibirà l'artista lettone Mionia, che accompagnerà Melnyk anche per alcuni brani del suo concerto.

Lubomyr Melnyk (1948), pianista di formazione classica, viene fortemente influenzato dal movimento minimalista e dal '73 al '75 collabora all'Opera di Parigi insieme a Carolyn Carson, sviluppando musica per spettacoli di danza contemporanea ed andando a definire il proprio particolarissimo linguaggio per pianoforte: la “continuous piano music”, fondata sul principio di mantenere un continuo e ininterrotto flusso di suono.
Le melodie della sua musica conducono l'ascoltatore attraverso tessuti di note continue che rimandano a paesaggi sospesi ai confini del mondo. La sua virtuosa tecnica pianistica forma armoniche che si fondono, si scontrano o addirittura creano in rari momenti nuove melodie, plasmando la composizione di là della sua forma originale.

-----------------------------------------------------------------------------------

Biografia

Lubomyr Melnyk è un autentico innovatore nel panorama modern classical contemporaneo. Negli ormai quasi quarant'anni della sua carriera ha sviluppato un linguaggio pianistico unico e personale, la continuous piano music: onde di note velocissime che danno vita ad un flusso perpetuo e magico, ai confini tra percezione melodica e viaggio immaginativo, un incanto sonoro la cui natura ultima rimane misteriosa. Basandosi sul principio di una corrente di suono costante e continua, senza interruzioni, crea pattern di note rapidi, complessi e virtuosi, che gli sono valsi anche il titolo di uno dei pianisti più veloci al mondo.
Guadagnatosi tardivamente l'attenzione del pubblico internazionale nel 2012, grazie all'album “Windmills” uscito per l'etichetta Hinterzimmer, Melnyk ha pubblicato l'anno scorso “Corollaries”, il suo lavoro per l'inglese Erased Tapes, prodotto da Peter Broderick con la collaborazione di Nils Frahm e Martyn Heyne.
Quest'anno è attesa invece l'uscita di “Rivers And Streams”, con la produzione curata stavolta da Robert Raths e Jamie Perera. Un omaggio alla natura ed alla sua bellezza, che lo vede ammorbidire le strutture post-minimaliste in favore di una spiccata propensione melodica.

http://www.lubomyr.com
SOUNDCLOUD

MIONIA è il progetto solista della compositrice e cantante Maija Licite, che ha iniziato la sua carriera musicale tre anni fa attraverso delle composizioni costruite dalla A alla Z con l'applicazione per Iphone Nano Studio. Dopo aver frequentato e sviluppato diversi approcci musicali, Mionia si colloca al confine tra la musica elettronica e l'emotività delle ballad classiche; nelle sue parole:“un pop-artistico”. La sua musica ci racconta dell'universo e dell'infinito potenziale dell'essere umano e della bellezza.

Soundcloud

-----------------------------------------------------------------------------------------

AFTERPARTY

FOCUS ON THE BREATH dj set
Focus on the Breath è un progetto di Paolo Brusò, voce e chitarra in Margareth e chitarra negli Schrödinger’s Cat. Il suo primo lavoro, The Garden, è uscito nel 2014 per l’etichetta lituana Cold Tear Records (coldtear.com), tra le net labels più attive in ambito dub-techno, un non-genere che oggi ingloba un universo di suoni in continua espansione ed evoluzione. Il suo dj set sarà un viaggio alla scoperta di questi suoni.
LINK

LUMIERE (it/fr)

Enrico e Nicolas hanno condiviso fin dal primo momento del loro incontro la passione per le drum machine e i sintetizzatori, il linguaggio di programmazione, le macchine analogiche, e qualsiasi altro materiale finisse tra le loro mani.
Nel 2006 hanno deciso di dare vita al duo Lumiere: il loro set ha la peculiarità di trascendere i generi musicali e di non avere alcun limite creativo. I live A/V ruota intorno ad una improvvisazione sfrenata che evita ogni tipico format di una certa musica elettronica: la loro ricerca musicale infatti si sviluppa attraverso il campionamento in tempo reale con ritmiche generative, includendo l'uso di strumenti elettroacustici.
Hanno collaborato alla realizzazione di molte installazioni audiovideo e hanno suonato in numerosi festival e teatri.

https://soundcloud.com/lumiere0

DJ PANINI (it) dj set

Dj Panini è l'ultimo progetto musicale di Pierluigi Carossino, artista multimediale e performer elettronico.
Attivo dai primi anni 2000 sotto vari pseudonimi (Coniglio, Black Dance) e con diverse formazioni (Arm Your Sampler, Beautiful Chaos) ha portato i suoi live e dj set sia in italia che all'estero. Da sempre impegnato nella diffusione della cultura elettronica affronta le sue performance con un atteggiamento postmoderno spaziando dall'electro anni '80 alla juke di chicago passando per la techno piú efferata.

https://soundcloud.com/dj-panini-2/

LECRI (Electronicgirls Netlabel)

LECRI ha cominciato il suo viaggio musicale nel djing partendo da un retroterra punk e garage, da cui ha mutuato un approccio finalizzato a portare l'attenzione del pubblico verso le band e le etichette meno conosciute, come l'indipendente Kill Rock Stars e la scena Riot grrrl degli anni '90. E' co-fondatrice della netlabel Electronicgirls, etichetta nella quale ha potuto sviluppare la sua attenzione e ricerca musicale verso suoni più elettronici e minimali. Il suo set è una fusione di musica elettronica, house e disco (vecchia scuola e nuovo stile) miscelata attraverso il trip-hop e il jazz: “ricerca” è la parola chiave del suo lavoro, oltrepassando la terra del suono commerciale con un tocco francese.
Si è esibita sia in Italia che in Europa, condividendo la consolle con molti artisti e djs come Peaches e Floating Points.

Mixcloud: www.mixcloud.com/cri-pac/

----------------------------------------------------------------------------------------

Photo credits: Tonje Thilesen

-----------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------

design: Cristina Morandin

------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicazione riservata soci ARCI