Giovedì 21 aprile 2016
ore 21 | Ingresso libero

Open Mic presenta "CAMBIAMORI", il nuovo album del cantautore veneziano CLAUDIO VALENTE. "CAMBIAMORI" (Stupefiction Record/Art Retrò Ideas) è un album che per Valente segna un momento di nuova sperimentazione e di ritorno a brani dai testi in italiano dopo il precedente disco, in lingua inglese, "Holidays Futurisme". La serata si completa con due altri live di Limone e Books of Colours.

CLAUDIO VALENTE presenta "CAMBIAMORI"

"CAMBIAMORI" presenta 11 canzoni, tra rock alternativo e new wave, energiche ma allo stesso tempo malinconiche e introspettive. Claudio Valente, voce e synth, è accompagnato da chitarra, basso e batteria, una formazione essenziale, tipicamente rock, alla quale va ad aggiungersi il suono del sax presente in tre brani del disco.
I testi dei brani di sono liberamente ispirati a "Frammenti di un discorso amoroso" del semiologo Roland Barthes; le canzoni dell'album non sono "d'amore" ma "sull'amore", come racconta l'artista che nei brani riflette sull'incredibile mutevolezza delle sensazioni e dei sentimenti.
L'album "CAMBIAMORI" è impreziosito da un booklet contente i dipinti dell'artista veneziano Vito Campanelli, con il quale Claudio Valente ha stretto da tempo un sodalizio artistico che li ha visti collaborare insieme in performance che comprendevano musica dal vivo e live piantino.

LIMONE
Limone, chi è Limone? Limone è un frutto, nato e maturato dopo un percorso artistico articolato e fatto di esperienze in diverse band di estrazione rock. Abbandonati questi progetti, Limone inizia a seguire la strada dell'autoproduzione con copiose registrazioni casalinghe, che altra funzione non hanno se non rispondere alla sola ed insopprimibile esigenza di dare forma musicale a pensieri e sensazioni sul mondo circostante. Dopo alcuni anni dedicati a questo lungo lavoro di pre-produzione, nel 2011 il progetto di Limone prende forma
ufficialmente ed il cantautore si avvicina all'etichetta padovana Dischi Soviet Studio di Matteo Marenduzzo. Nello stesso anno comincia anche l'attività live, che ad ogni appuntamento ripropone la particolare alchimia tra l’intimità del pezzo elaborato, limato, “vissuto” tra le mura di casa, e la sua condivisione con il pubblico. Spunti e pensieri presentati con sonorità leggere ed una pungente ironia. Nel

–-----------
Opening act:
BOOK OF COLOURS (progressive)

Orari:
21.00 Book of colours
21.20 Limone
22.00 Claudio Valente
23.00 dj aftershow

Bio

Claudio Valente è un cantautore di musica rock alternativo - new wave, di Venezia - Mestre. Valente ha dato vita a varie band, partendo dall'elettro wave cantata in inglese degli ART DECO (tre dischi all'attivo, label veneziana Art Retrò Ideas) passando a un più sanguigno rock in italiano con i CIRCLE (vincitori di un'edizione di Arezzo Wave) e proponendo un raffinato mix di indie rock e canzone d'autore italiana con i TELEGRAM.
Nella musica di Valente la new-wave degli anni '80, il glam, l'indie rock d'oltremanica e la lezione della canzone d'autore italiana si mescolano. Con il primo album solista"UN PO'(P) PIU' ADULTO" (2009) Claudio Valente riceve un'ottima accoglienza, come testimoniato dalle numerose recensioni ottenute, con una serie di canzoni pop-rock raffinate e taglienti nelle quali, alla riflessione ironica sulla "società dello spettacolo", si alternano canzoni più intimiste e autobiografiche, permeate di poesia e di romanticismo. Nel 2011 l'artista pubblica l'album"MASCHERE NUDE" e nel 2012 Valente pubblica l'accattivante e ironico singolo pop "Lei non esiste". Nel corso della sua carriera Claudio Valente si è esibito dal vivo su palchi importanti tr i quali quali Voci per la Libertà, Sherwood Festival, Venice Rock Festival, Marghera Estate Village Festival, Festival Show.