30.10 | Power Acoustic Sunday + Jam: Filippo Vignato Trio + Giovanni Falzone | L'Attico Fuggente | Jam

Il Power Acoustic Sunday si onora della presenza di uno dei più grandi trombettisti della scena jazz italiana, Giovanni Falzone.
Sarà la guest del trio di Filippo Vignato che presenterà Plastic Breath, registrato per la Auand con un trio italo-franco-ungherese completato dal tastierista Yannick Lestra e dal batterista Attila Gyarfas.
In apertura l'Attico Fuggente, estroso spettacolo di commedia dell'Arte della compagnia "I Tre Pantaloni".
In chiusura la nota Jam session.

19.30
L’ATTICO FUGGENTE
Spettacolo di commedia dell’arte della compagnia I TRE PANTALONI

21.30
FILIPPO VIGNATO TRIO + GIOVANNI FALZONE
Filippo Vignato tb, Yannick Lestra rd b, Attila Gyarfas dr, Giovanni Falzone tp

+ JAM

-----------------------------------------------
Ingresso riservato soci Arci
Contributo responsabile 7 euro
Per Venezia Calling prima consumazione in omaggio per chi esibisce il biglietto del treno!

-----------------------------------------------
Questo evento aderisce a Venezia Calling 2016, un progetto a favore della mobilità sostenibile e della messa in rete dell’offerta culturale.
Dal 13 ottobre al 15 novembre vivi la cultura in Città con i nuovi treni regionali dopo la mezzanotte.
Calendario completo degli eventi e info agevolazioni: www.veneziacalling.it

-----------------------------------------------

FILIPPO VIGNATO TRIO + GIOVANNI FALZONE
Giovanni Falzone - tromba
Yannick Lestra – Fender rodhes, bass synth, efx
Attila Gyarfas – Drums
Filippo Vignato – Trombone, efx

Progetto formato a Parigi nel novembre 2014 da Filippo Vignato assieme al pianista francese Yannick Lestra e al batterista ungherese Attila Gyarfas, il trio presenta un universo sonoro dove acustico ed elettrico si fondono e sovrappongono, dove la sensibilita? improvvisativa dei tre ridefinisce in tempo reale la narrazione musicale, mai uguale a se stessa ed in continuo divenire. Spingendosi di continuo verso l’inaspettato e l’imprevedible, essi agiscono collettivamente in un disinvolto dialogo tra jazz contemporaneo, rock e improvvisazione radicale. Primo album in uscita a settembre per Auand Records.

GIOVANNI FALZONE
"Dopo tre ascolti attenti di “Earthquake Suite” di Giovanni Falzone, non ho il timore di affermare che si tratta di una delle opere piu importanti della musica italiana dell’ultimo decennio. "
AUDIO REVIEW settembre 2004
Marco Crisostomi

"Dopo la straordinaria prova di “Big Fracture”, Falzone oltre che musicista di pensiero è un trombettista completo e con “Earthquake Suite”, da la prova di essere una delle figure di punte della scena italiana. Ribadendo una certa irrequietezza di musicista, un’allergia al fermarsi ai risultati e dunque all’essere incasellato. "
MUSICA JAZZ ottobre 2004

"Al terzo album a suo nome, con “Earthquake Suite” il trombettista siciliano Giovanni Falzone, maggiore personalità emersa nel jazz italiano nell’ultimo biennio, giunge decisamente al capolavoro.
L’ISOLA CHE NON C’ERA ottobre 2004 "
Alberto Bazzurro

"Giovanni Falzone e il senso dell’assolo, ovvero: l’arte di piazzare la nota giusta al momento giusto, di fermarsi quando occorre far “respirare” la ritmica e di gestire le dinamiche con rara sapienza. "
ALL ABOUT JAZZ 2005
Stefano Piedimonte

---------------------------------------------------------------------
I Tre Pantaloni
La compagnia I Tre Pantaloni nasce nell’Ottobre del 2015 dall’incontro fra tre attori professionisti (Davide Lazzaretto, Claudio Montella, Nicolò Polesello) formatisi in alcune delle migliori Accademie d’Italia e d’Europa (Paolo Grassi di Milano, Teatro All’Avogaria, Accademia Teatrale Veneta, Academie Internationale Des Arts du Spectacle)
Fedeli alle tecniche che hanno reso celebre la Commedia dell’Arte in tutto mondo, i tre attori sfruttano il linguaggio della maschera per realizzare spettacoli basati su reali fatti di cronaca quotidiana e argomenti d’interesse nazionale ed internazionale, operando in questo modo una rivisitazione moderna delle maschere archetipali, dei personaggi e delle loro problematiche universali.
Tutti gli spettacoli della Compagnia I Tre Pantaloni nascono dal format “Il Canovaccio Quotidiano”.
Il Canovaccio Quotidiano è un appuntamento teatrale della durata di un giorno, nel quale un “canovaccio” (ovvero l’insieme degli elementi basilari della trama di un’opera) viene ideato e realizzato in giornata, per poi essere presentato al pubblico la sera stessa sotto forma di spettacolo nelle piazze o nei teatri.

Tutti gli spettacoli de “Il Canovaccio Quotidiano” sono ispirati a fatti di cronaca realmente accaduti e hanno permesso alla compagnia di creare un proprio reperto
io di commedie originali intrise di una forte satira culturale e politica.

La Compagnia "I Tre Pantaloni" presenta
"L'Attico Fuggente".

Creato durante "Il Canovaccio Quotidiano" è liberamente ispirato alle fumose vicende di cronaca dell'Attico del cardinale Bertone.
Il Demonio in persona, preoccupato per la stabilità del suo posto di lavoro, chiede l'aiuto del giovane prete di campagna Don Matteo e del suo fraterno compare Franceschello per fermare le malefatte e l'ascesa al potere del Cardinale Omertone, la rockstar della cristianità e svelare i suoi torbidi inganni.

---------------------------------------------------------------------