19.02.17
Francesca Viario Trio | Ecce Coro | Jam

19:00 Apertura porte
19:30 Ahahah! presenta: Ecce Coro
21:30 Francesca Viaro Trio
23:00 Jam

Contributo responsabile 5€ con tessera Arci
Offerta libera per studenti e jammisti con tessera Arci
_____

Una domenica dedicata alla voce in tutte le sue sfumature: quella calda e sicura di Francesca Viaro, che duetterà con quella arguta e sapiente del sax di Nevio Zaninotto. Il rhodes di Gianpaolo Rinaldi (altro bel talentaccio!) completa infine questo trio particolarissimo, che esplorerà le anime più recondite della musica di Mingus.

Le voci saranno molteplici, addirittura una trentina alle 19.30 con l'imprevedibile esibizione dell'Ecco coro, formazione che si autodefinisce "gruppo di ragazzi accomunati dalla passione per il canto e per l'ozio". I ragazzi non si prendono sul serio, quindi vanno assolutamente presi sul serio.

Si prevedono poi un sacco di voci anche alla jam session che come noto avrà i tratti dell'atomicità.
_____

Francesca Viaro Trio in “Multisonante”
Francesca Viaro, voce
Nevio Zaninotto, sassofoni
Gianpaolo Rinaldi, fender rhodes

“In altre parole, io sono tre. Il primo sta sempre nel mezzo, senza preoccupazioni, senza emozioni; osserva e aspetta l’occasione di esprimere quello che vede agli altri due. Il secondo è come un animale spaventato che attacca per paura di essere attaccato. E poi c’è una persona piena d’amore e di gentilezza che permette agli altri di penetrare nella cella più sacra del tempio del suo essere”.

Così si presenta Charles Mingus, tra i più grandi compositori e contrabbassisti che il jazz abbia espresso. La sua personalità controversa di uomo irascibile, caparbio ma allo stesso tempo docile e bisognoso d’amore, incontra l’animo poliedrico di un’artista raffinata e estremamente sensibile come Joni Mitchell. Due vite fatte di coraggio, sentimento e passione.

Alla costante ricerca di suoni inediti e personali, in uno spazio creativo che oltrepassa i toni esclusivamente jazzistici, il trio propone un omaggio alla musica di questi due grandi artisti, in un incontro di anime che diventa punto di partenza per un nuovo linguaggio jazz. Una mistica confluenza di energie, idee geniali e profonda capacità descrittiva, nella quale si rimane magicamente intrappolati. Atmosfere che trascinano in un mondo di intime emozioni, ironia, malinconia e tinte blues. Musica che affascina e insegna.

• Francesca Viaro
Grazie alla sua duttilità e al desiderio di spaziare in più generi, con la sua vocalità dai toni intensi e raffinati canta in situazioni musicali diverse sia in Italia che all’estero: dalle Big Band swing anni ’50 al jazz moderno, dalla musica etnica e popolare d'autore a pop e soul, negli ultimi anni è attiva anche nella scrittura di musica propria. Ha avuto l'onore di collaborare e dividere il palco con Joe Zawinul, Ray Gelato, Tony Hadley, Renzo Arbore, Tre allegri ragazzi morti e molti altri.

• Nevio Zaninotto
Attivo sia in Italia che all’estero, ha collaborato con vari gruppi regionali e nazionali, partecipando ad importanti festival e rassegne di musica Jazz, fra cui Jazzfair-Zagabria, Vienne Jazz festival, Praga Jazz Festival, Jazz Nagykanizsa International Jazz Workshop e Bohemian Jazz fest.

• Gianpaolo Rinaldi
Dopo un percorso accademico di tutto rispetto si esibisce in Italia e all’estero, collaborando fra gli altri con Sandro Gibellini, Marco Tamburini, Tommaso Cappellato, Gaetano Valli, Joe Pisto, Filippo Orefice, Simone Serafini, Alessandro Turchet e molti altri.
___

Ecce Coro

Nato il: fine 2005
A: Padova, sotto il Salone
Residenza attuale: Sede Consiglio di Quartiere, via Piovese 74, Padova
Sesso: M/F
Componenti: 25-30
Età: 20-40
Fiscalmente parlando: Associazione Corale “Ecce Coro”, C.F. 92231960284, iscritta al registro comunale associazioni Padova con il N.3044
Maestro: Walter Giacopini - è stato recentemente definito da una Voce assai autorevole come “cialtrone autodidatta dopolavorista della musica”
Presidente: Diego Tubia
Generi: Swing, Sacro, Montagna, Pop, Classica, Rock, Goliardico
Concerti all’attivo: circa 100
Dove: rassegne corali, concerti di beneficenza, piazze, centri sociali, matrimoni, fugaci interventi in radio/tv locali, pediatria, scuole, quasi sempre in territorio veneto
Ingombro in pianta: un semicerchio di raggio 2.5-3 metri. Cantiamo a cappella.
Amplificazione: tipicamente nessuna. Dove serve, panoramico centrale singolo o panoramici da dietro a sezioni vocali S/A/T/B
Segni particolari: intervalliamo i canti a sketch pseudo-comici e talvolta confezioniamo “reading” corali
Breve descrizione: Ecce Coro è un gruppo di ragazzi accomunati dalla passione per il canto e per l’ozio. Fondato nel 2005 durante uno spritz tra universitari in Piazza delle Erbe a Padova, dalla sua nascita mantiene una spiccata vena goliardica, memore delle sue origini libertine. Nei suoi 10 anni di attività il coro ha partecipato a rassegne e concerti, prevalentemente in ambito locale, portando il canto a cappella anche in realtà dove è raro trovarlo (stazioni, centri sociali, supermarket). Recentemente ha allargato il suo raggio d’azione, portando la sua schizofrenica allegria fuori dai confini nazionali nella sua prima trasferta internazionale a Barcellona.
_____

Comunicazione e ingresso riservati soci ARCI