29.01.17
Power Acoustic Sunday

Ingresso con tessera Arci - Contributo responsabile 7 euro, studenti e Jammisti 5 euro circa!

19:00 Apertura porte
19:30 Voce di donna. Voce di Goliarda Sapienza. Un racconti di Toscani, Micheli, Trevisan
21:30 Mauro Beggio “Music By Friends” (Beggio-Alfonso-Polga)
23:00 Power Atomic Jam Session
_____

Attenzione, aprite le agendine e prendete il pennarello rosso.
Domenica 29 febbraio non si va al mare, e neppure in montagna, tantomeno si resta a casa.
Arriva al Power Acoustic Sunday Mauro Beggio, uno dei più grandi e riconosciuti batteristi italiani, e lo fa alla grande festeggiando trent'anni di una carriera passati in compagnia di fenomeni come Rava, D'Andrea, Bley, Konitz, infiniti altri.
I suoi compagni in questa serata saranno due compagni di musica e anche di vita: Matteo Alfonso e Michele Polga. Non necessitano di presentazioni, chi non li conosce non perda occasione di sentirli.
Alle 19:30, un'apertura di pari livello con "Voce di donna. Voce di Goliardia Sapienza", vicenda di una scrittrice italiana che con le sue scelte di donna e di autrice, ha impresso alla sua vita e alla sua scrittura segni indelebili di autenticità e impegno.

_____

Mauro Beggio “Music By Friends”

Dopo anni di collaborazione con moltissimi musicisti, alcuni dei quali diventati veri amici, Mauro Beggio sceglie un repertorio formato da brani scritti proprio dai colleghi con cui ha suonato e registrato nel corso della sua trentennale carriera, in una sorta di omaggio per suonare musica a cui è legato e che ha particolarmente amato. Per questo trio si avvale della collaborazione di due “friends” che sono anche e soprattutto due straordinari musicisti: Michele Polga ai sassofoni e Matteo Alfonso alle tastiere!

MAURO BEGGIO
Nel 1986, durante il seminario “Siena Jazz”, viene notato da Enrico Rava con cui inizia la carriera professionale nel 1987. Nello stesso anno registra con l’“Enrico Rava Quartet” il suo primo disco,“Animals”. Dall’inizio della sua carriera ha avuto modo di alternarsi tra formazioni precostituite (Enrico Rava Quartet, Enrico Pieranunzi Trio, Quartetto di Claudio Fasoli, Gibellini-Tavolazzi-Beggio Trio, Lydian Sound Orchestra, Antonio Faraò Quartet) e un intensa attività freelance, suonando con musicisti italiani e stranieri come Johnny Griffin, Toots Thielemans, Lee Konitz, Palle Danielsson, Franco Ambrosetti, Paul Bley (con il quale ha inciso il CD “One Year After”), Franco D’Andrea, Guido Manusardi, Stefano Bollani e molti altri. Ha insegnato nei Conservatori di Vicenza, Padova, Mantova, Trieste e Rovigo. Dal 2013 insegna nei corsi di alta formazione della “Siena Jazz University”.

MICHELE POLGA sassofoni
Diplomato in sassofono al Conservatorio “Martini” di Bologna e in musica jazz al Conservatorio “Bomporti” di Trento con Franco D’Andrea. Frequenta i seminari estivi di Veneto Jazz e quelli di Siena Jazz vincendo la borsa di studio per le clinics IASJ di David Liebman, che frequenterà l’anno successivo a Boston presso il Berklee College of Music. Ha suonato con Paolo Fresu, Marco Tamburini, Marcello Tonolo, Pietro Tonolo, Roberto Rossi, U.T. Gandhi, Sandro Gibellini, Wayne Dockery, Carla Bley, Steve Swallow, Maria Shneider, Cecil Bridgewater, Ben Riley, Dick Oatts, Paul Jeffrey, Rory Stuart, Charlie Pership, Ferenc Nemeth, Eliot Zigmund, Jeff Gardner, Andrea Pozza e altri. Fra le manifestazioni cui ha preso parte: Skopje Jazz Festival (Skopje, Macedonia); “Rumori Mediterranei” Roccella Jonica Jazz Festival, North East Jazz Fest (Mestre –VE-); New Coversation in Jazz (Vicenza); Ha all’attivo vari cd di cui tre a proprio nome, l’ultimo dei quali, in quintetto con Fabrizio Bosso, Luca Mannutza, Luca Bulgarelli e Tommaso Cappellato.

MATTEO ALFONSO tastiere
Pianista e compositore nato a Venezia nel 1976. Diplomato in Pianoforte, Composizione e Musica Jazz presso il Conservatorio di Venezia, inizia l’attività professionale nel 1994, suonando in numerosi festival in Italia ma anche in Europa, Russia, Canada, America Latina. Ha collaborato con grandi musicisti come Bobby Watson, Ray Mantilla, Eliot Zigmund, Francisco Mela, Jack Walrath, Fabrizio Bosso, Pietro Tonolo, Roberto Gatto e molti altri. Nel 1999 viene ingaggiato per un mese presso la Rainbow Room storico locale all’ultimo piano del Rockefeller Center di New York. Nel 2004 gli viene commissionata da Pierre Cardin una composizione per l’ensemble “Le Troi Element” eseguita a Parigi e Pechino. Nel corso degli ultimi anni, Matteo ha preso parte alla registrazione di vari cd sia come pianista che arrangiatore. Attualmente è docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Trieste.

_____
Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza. Un racconto
a cura di Anna Toscano, Fabio Michieli e Alessandra Trevisan

Narrare la vicenda di una scrittrice italiana che è stata anche attrice di teatro e di cinema, e che, con le sue scelte di donna e di autrice, ha impresso alla sua vita e alla sua scrittura un segno indelebile di autenticità e impegno. Figlia di una donna altrettanto importante, anche se diversamente, per la “storia della donne” e decisiva per le svolte politiche e sociali femminili: questa è stata Goliarda Sapienza che viene raccontata, in questo “Un racconto”, attraverso i suoi libri e i libri scritti su di lei. Una scrittrice tenace, una donna in una diversa prospettiva femminile, nel rapporto con l’arte, la scrittura e la vita, presentata con le sue parole tratte da romanzi e diari, pièces teatrali, sino a giungere ad Ancestrale, la sua raccolta di testi poetici uscita decenni dopo la sua scomparsa. È di Ancestrale che si può godere di una lettura a voci miste e musicata: un dare voce a quella voce da troppo tempo silente. Il filo conduttore di questo progetto sono le poesie che vengono lette, raccontate, musicate, performate e cantate. “Un racconto” per immagini che abbatte la distanza spazio-temporale tra la scrittrice e il lettore attraverso brevi fotogrammi, scorci, momenti. Un “film di parole” che si augura di restituire la figura di Goliarda Sapienza in tutta la sua bellezza, di invogliare alla lettura di tutte le sue opere e di approfondirne la conoscenza. Un invito alla poesia in quanto legame a filo doppio con l’esistenza. Voce di donna, voce di Goliarda Sapienza è ora anche un volume edito da La Vita Felice
(2016).

________

> Comunicazione riservata ai soci Arci
> Se non hai ancora la tessera Arci, puoi compilare il modulo di preadesione a questo link: https://portale.arci.it/preadesione/spazioaereo/