05.03.17
Power Acoustic Sunday

16:00 Seminario di improvvisazione jazz tenuto da Sandro Gibellini
Info e iscrizioni: poweracoustic@spazioaereo.com

19:00 Apertura porte
19:30 Jazz Saxophone Ensemble ft. Natalì R., diretto dal M° Pietro Tonolo
21:30 Sandro Gibellini Trio
23:00 Jam

Contributo responsabile 7 con tessera Arci, offerta libera per studenti e jammisti con tessera Arci!
______

“Il numero uno in Italia”: con le parole del leggendario Franco Cerri, Spazio Aereo ha il piacere di annunciare e l'onore di ospitare Sandro Gibellini, colonna portante del Jazz italiano che ci guiderà assieme al suo trio attraverso grande jazz della tradizione, colonne sonore cinematografiche e ritmi brasiliani, in un repertorio ricercato e soprattutto radicato nell'interplay musicale e nella sensibilità che ne che scaturisce attraverso l'improvvisazione.
E non è tutto: a tutti i musicisti è aperta la possibilità di seguire nel pomeriggio un seminario di improvvisazione tenuto da Sandro Gibellini in persona.
Ad aprire la serata, la dirompente energia del Jazz Saxophone Ensamble coordinato dal M. Pietro Tonolo, ospite speciale Natalí R.
A seguire, variopinta jam!
_____

SEMINARIO DI IMPROVVISAZIONE JAZZ tenuto da Sandro Gibellini

Spazio Aereo è lieto di presentare uno speciale appuntamento dedicato all’improvvisazione jazz a confronto con uno dei più importanti esponenti italiani del genere, il chitarrista Sandro Gibellini!

Il seminario è indirizzato a chitarristi, strumentisti di altro genere o cantanti che vogliano migliorare il proprio approccio all’improvvisazione. Si tratteranno alcuni aspetti importanti per l'improvvisazione come:
• Acquisizione di un repertorio jazzistico (conoscenza di alcune forme basilari come il blues, i rhythm changes e un certo numero di standard fondamentali)
• Studio dell' aspetto tematico: improvvisare melodicamente sviluppando il tema del brano
• Studio e l'approfondimento dell'aspetto armonico: scale, arpeggi e concatenazione di accordi
• Aspetto ritmico: studio di alcuni poliritmi, spostamento ritmico e accenti
Il seminario ha un carattere fortemente pratico: partendo dall'esecuzione di un brano (un blues, un rhythm changes o un altro standard) si risalirà alla sua analisi melodica e armonica come base per uno sviluppo improvvisativo. In base alla volontà dei partecipanti, sarà inoltre possibile organizzare una jam sessione finale, finalizzata alla messa in musica dei concetti trattati.
Direi che ci siamo, unica cosa potremmo aggiungere dopo la descrizione del seminario:

Costo del seminario: 20€(+ tessera Arci per chi ne fosse sprovvisto, 10€ valida in tutti i circoli Arci d’Italia)
Durata del seminario: 2 ore
Per info e iscrizioni: poweracoustic@spazioaereo.com
------
SANDRO GIBELLINI TRIO - Jazz tradizionale, musica brasiliana, musica cinematografica

Sandro Gibellini - Guitar
Martino De Franceschi - Bass
Francesco Casale - Drums

Il trio nasce nel 2016 dall'entusiasmante ritrovamento tra due amici di lunga data: il rinomato chitarrista italiano Sandro Gibellini e lo straordinario batterista Francesco Casale, uniti da un'affiatata amicizia e da un'incomparabile intesa musicale. Insieme al giovane bassista veronese Martino De Franceschi danno vita ad una formazione scoppiettante, proponendo un vivace repertorio che spazia dal jazz tradizionale alla musica brasiliana, con uno sguardo al pop e alla musica da film.
Sandro Gibellini, considerato una delle colonne portanti del jazz italiano e definito da Franco Cerri il numero uno in Italia, è tra i chitarristi più apprezzati anche in ambito internazionale per le sue doti di eccellente solista e sensibile accompagnatore. Autodidatta, dopo le prime esperienze legate al rock e al blues si dedica prevalentemente al jazz. Nel 1979 iniziano le sue prime esperienze jazzistiche insieme a Gianni Cazzola e Pietro Tonolo. Ha fatto parte della big band della RAI di Milano a fianco di jazzisti come Gianluigi Trovesi, Sergio Fanni, Leandro Prete. Con il quartetto di Tullio De Piscopo partecipa ai festival jazz di Sanremo e di Roma e a Umbria Jazz. Nel ‘90 entra nella "Keptorchestra", informale quanto prestigiosa big band capitanata da Pietro e Marcello Tonolo, comprendente alcuni dei più importanti nomi del jazz italiano come Marco Tamburini, Roberto Rossi, Mauro Negri e Bruno Marini. Come insegnante ha tenuto seminari a fianco di musicisti come Kenny Barron, Carl Anderson, Buster Williams, Ben Rileyaltri, e seminari sulla chitarra jazz presso il Conservatorio di Alessandria e di Como. Ha insegnato anche teoria e pratica dell'improvvisazione strumentale per il triennio e il biennio sperimentali di Jazz del Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo. Nel campo della musica leggera ha lavorato con Bruno Lauzi e Fabio Concato. Ha suonato in diversi dischi di Mina ed è stato membro fisso dell'orchestra della musica leggera della RAI di Milano dal 1984 al 1999.
Francesco Casale è il maestro di tutti i batteristi veronesi. Ex bambino prodigio, dopo quasi 50 anni di palcoscenico e un'infinità di registrazioni è uno dei più interessanti ed eclettici batteristi in Italia. In questa eccezionale formazione Francesco sfodera un altro suo grande talento, quello del canto (e dello scat!), tuffandosi in stravaganti interpretazioni e improvvisazioni travolgenti.
Ha suonato con molti musicisti importanti, tra i quali Massimo Urbani, Renato Sellani, Ares Tavolazzi, Rey Mantila, Hugo Here-dis, Rudy Brink, Cheryl Porter, Eddy Busnello.
Martino De Franceschi fin da giovane età suona da autodidatta chitarra e successivamente basso elettrico. Al conservatorio di Mantova studia jazz con i Maestri Salvatore Maiore, Mauro Negri, Oscar Del Barba, Mauro Beggio, Tito Mangialajo Rantzer. Studia contrabbasso con i maestri Stefano Pratissoli e Paolo Badini. Dal 2016 è iscritto al biennio Jazz del conservatorio di Vicenza, con i maestri Salvatore Maiore, Paolo Birro, Pietro Tonolo. Ha partecipato a masterclass con Reuben Rogers, Orlando Le Fleming, Joe Lovano, Paolino Dalla Porta, Rosario Bonaccorso, Ares Tavolazzi, Dario Deidda e molti altri.
----
Jazz Saxophone Ensemble ft. Natalì R.
Il Jazz Saxophone Ensemble del conservatorio A. Pedrollo di Vicenza nasce nel 2017 ed è diretto dal Maestro Pietro Tonolo. Il repertorio ha carattere eterogeneo e comprende brani dei più importanti compositori della storia del jazz (Duke Ellington, Stan Kenton, Thelonious Monk, Charles Mingus…), arrangiati da Rossano Emili.

Francesco Gemelli - Sax contralto e soprano
Luca Ardini - Sax contralto
Giovanni Fochesato - Sax tenore e soprano
Mattia Soloperto - Sax tenore
Lorenzo De Luca- Sax tenore
Toni Carraro - Sax Baritono
Federico Pozzebon - Chitarra
Mauro Spanò - Pianoforte
Federico Saggin - Basso
Filippo Mampreso - Batteria
Marco Soldà - Batteria

Special guest Natalì Rossato - Voce

_____
Artwork: Cristina Morandin
Comunicazione riservata soci ARCI