27.11.2016
Gaga – Floating in Spazio Aereo

L'associazione culturale V.E.N.E. e Spazio Aereo sono lieti di invitarvi domenica 27 novembre alla prima proiezione regionale del film documentario Mr Gaga di Tomer Heymann dedicato al coreografo israeliano Ohad Naharin.

Programma
> ore 15.30 > Workshop 1 Gaga for People con Andrea Costanzo Martini
> ore 17.00 > Workshop 2 Gaga for People con Andrea Costanzo Martini (POSTI ESAURITI)
> ore 19.30 > Presentazione del Libro "Embodied Philosophy in Dance" con Einav Katan e Stefano Tomassini
> ore 20.30 > Proiezione del film "Mr Gaga" by Tomer Heymann
> ore 22 > Dj Set Grao

Durante la serata, in loop nel foyer: filthy guilty aaaAAAAHHHHH (2015, 13 mn), opera di videodanza di Andrea Costanzo Martini, con la fotografia di Yoav Barel e con le musiche di Oren Ambarchi e Angelo Branduardi.

Contributo responsabile € 5,00
Lezione di Gaga € 15,00
Promozione speciale per chi seguirà la lezione e la proiezione
Ingresso soci ARCI

per informazioni e prenotazioni:
vene.associazione@gmail.com
per informazioni specifiche riguardanti il workshop:
Elisa D.C. +39 347 0962796
per informazioni generali sull'evento:
Elisa F. +39 340 3415850


La serata prevederà un piccolo buffet vegano (a pagamento)
Un ringraziamento speciale a Silvana Ranaudo di NOD (Torino) e a DanzaVenezia

Con il sostegno di REV - INDACO - VOLL - Art(h)emigra Satellite - CTR - MPGcultura - LiveArtsCultures - Electronic Girls - Farmacia Zoo:È - Teatro del Lemming

Cristine Sonia Baraga - Ariadne Mikou (futuremellon/not yet art) - PierGiacomo Cirella (TCVI) - Cristina Palumbo (Echidna)


Mr. Gaga è un film documentario del regista israeliano Tomer Heymann, (tra gli altri nominato Best Documentary al Sofia International Film Festival) che narra la storia del coreografo israeliano Ohad Naharin attraverso immagini di repertorio, scene inedite delle prove e brani coreografici.

www.ilsole24ore.com
wantedcinema.eu


Ohad Naharin (1952) è un coreografo israeliano, direttore artistico della Batsheva Dance Company dal 1990 e fondatore della tecnica Gaga. Figlio di uno psicologo e attore e di un’insegnante di Feldenkrais e coreografa, si avvicina alla danza a 22 anni. Scoperto da Martha Graham al primo anno di formazione con la Batsheva Dance Company, lo invita a New York a danzare e lì continua la formazione alla scuola dell’American Ballet e alla Juilliard School. Il suo stile si distingue per ‘un uso degli arti e della colonna incredibilmente flessibili, un movimento molto radicato a terra, una scarica esplosiva e una vitalità che cattura lo spettatore’ (Joy Goodwin 2007). I lavori coreografici di Naharin sono stati commissionati tra gli altri da Frankfurt Ballet, Opéra National de Paris,Grand Théâtre de Genève, Sydney Dance Company, Lyon Opera Ballet, Les Grands Ballets Canadiens,Rambert Dance Company, Compañia Nacional de Danza, Cullberg Ballet, Finnish National Ballet, Ballet Gulbenkian.

batsheva.co.il


Gaga è un linguaggio di movimento creato da Naharin che si basa sull’esperienza somatica del danzatore. La classe è guidata dall’insegnante su pratiche improvvisate grazie ad immagini e terminologia specifiche. Il termine Gaga deriva dai primi suoni che emettono i bambini appena nati.


Andrea Costanzo Martini è nato a Cuneo nel 1983.
Studia Balletto e danza Contemporanea in Italia e Germania. Dopo un breve periodo all’Aalto
Staats Theater di Essen si unisce alla Batsheva Dance Company (Israele 2006-2010) e
successivamente al Cullberg Ballet (Svezia 2010-2012) e Inbal Pinto D.Company (2012-2014).
Nel 2013 ottiene il primo premio per danza e coreografia alla International Solo Dance Competition
di Stoccarda e tra il 2014 e il 2016 crea una serie di nuovi lavori tra cui “Tropical-at the end of
Words” (2014), “Voglio Voglia” e “Trop” (2015), “Occhio di Bue” (2016) e “SCARABEO, gli angoli e
il vuoto” (2016).
Andrea inoltre collabora con Francesca Foscarini nel duetto “Vocazione all’asimmetria” e insegna
regolarmente Workshops di Gaga.

andreacostanzomartini.com


Einav Katan-Schmid è Ricercatrice Associata al Cluster of Excellence: Image Knowledge Gestaltung, an Interdisciplinary Laboratory, presso la Humboldt University di Berlino. Di formazione danzatrice, il focus principale della ricerca di Katan-Schmid è la filosofia della danza. Il suo libro ‘Embodied Philosophy in Dance; Gaga and Ohad Naharin’s Movement Research’ è pubblicato da Palgrave Macmillan (2016). Nel 2014 Katan-Schmid ha completato il dottorato presso la scuola di filosofia a Tel-Aviv University ed è certificata in pedagogia della danza presso Wingate Academy of Sport, Israele (2006). Nel 2013 é stata insegnante ospite di teoria e pratica nel master in Coreografia presso HZT (Inter-University center for dance a Berlino) e nel 2007-2008 è stata visiting scholar al Centre for Philosophy of Science alla Boston University. Pratica Gaga con la Batsheva Dance Company dal 2003.

palgrave.com


Grao:
Ascoltatore vorace e onnivoro, appassionato di clubbing U.K., ritmi minoritari, dance music periferiche e jam percussive, Grao spinge selezioni eclettiche e progressiste senza mai perdere di vista il dancefloor.

www.facebook.com/graogreen