20.11.2016
Disorgan Trio | Ambrose Laudani | Jam

Ingresso con tessera ARCI
Contributo responsabile 5 euro - 7 euro fino alle 20.30

19.00 Apertura Spazio Aereo
19.30 Body-satt-va, di e con Ambrose Laudani
21.30 Disorgan Trio (Martino-Vignali-Romanin)
23.00 Jam Session feat Autovaneggiatore

___
Decisamente contemporanea l'opera di Frank Martino, che alle 21.30 torna a Spazio Aereo presentando il disco "Revert", ad opera del suo Disorgan Trio con Vignali e Romanin. Non la presentazione di un normale disco jazz bensì, come nelle parole di Paolo Fresu, di "un'opera di oggi che bene si colloca nel nuovo percorso di un jazz meticciato non solo dalle musiche del mondo, ma dai viaggi umani e tecnologici nelle geografie planetarie."
Alle 19.30, in collaborazione con Tocna Danza Compagnia Venezia, una performance di danza contemporanea in solo con un danzatore e coreografo di primissimo piano: Ambrose Laudani. Con l'assolo Body-Satt-va, Ambrose scava nelle sue radice indiane ed esplora nella danza le possibilità di trovare un equilibrio interiore.

_______
Disorgan Trio

Frank Martino - Chitarra/Live Electronics
Claudio Vignali - Piano/Live Electronics
Niccolò Romanin - Batteria/Live Electronics

Prendendo spunto dalla classica formazione jazz dell' organ trio con piano e chitarra, Frank Martino, Claudio Vignali e Niccolò Romanin fondono la loro passione per la musica elettronica con i linguaggi improvvisativi del jazz, proponendo un repertorio interamente originale in cui le matrici acustica ed elettronica dei singoli strumenti si fondono l'una nell'altra in un crossover continuo.

Così Paolo Fresu nelle note di copertina del nuovo lavoro di Martino, "Revert": "È un’opera complessa che non ha un inizio. L’impressione è infatti che la si possa ascoltare partendo dalla fine o dalla sua metà. Il suo non è un lavoro sulla melodia tradizionale (per quanto ci siano riferimenti alla musica seriale ma anche a Ravel e Rachmaninov), ma sull’impianto sonoro, che respira di funky, di noise e, ovviamente, di jazz. Dunque, per citare Schönberg , è una musica dove il decadimento del suono può essere l’inizio del nuovo accadimento e questo, a sua volta, può essere al suo interno suggerendo un ascolto in modalità ‘random’. E non è il lavoro di un chitarrista ma di un artista a tutto tondo che sente la musica con gli occhi curiosi di chi la coglie nella contemporaneità odierna fatta di impulsi e di digitale, di dialogo, comunicazione e improvvisazione".

_______
Body-satt-va. Colui che porta equilibrio
di e con Ambrose Laudani

Coreografia, danza e video: Ambrose Laudani
Produzione: Tocnadanza

"Bod(y)SattVa è un progetto che era nella mia testa ormai da tempo. Nonostante sia cresciuto in una famiglia italiana, in casa si è sempre respirata l’aria dell’India, un po’ per il profumo della cucina indiana di mia madre, un po’ per i racconti dei miti e dei saadhu indiani di cui ci copriva mio padre immancabilmente ad ogni cena. È così che apprendo il vocabolo “Bodhisattva”: si tratta di un termine sanscrito mahayanico (“grande veicolo”, 100 d.C.) che significa "uno il cui essere o la cui essenza (sattva) é la "bodhi" cioè la saggezza", usato per indicare chiunque abbia raggiunto un punto di equilibrio, di illuminazione Il senso profondo del termine “Saggezza” lo tradurrei oggi giorno nella parola “Equilibrio”, equilibrio nello spirito e nel corpo: da qui il gioco fonetico tra la parola originale Bodhi e Body, corpo [...].

Nasce così il mio assolo che, lontano dalla danza tradizionale indiana, attraverso un linguaggio contemporaneo cerca di spiegare questo desiderio di raggiungere un equilibrio fisico (metafora di quello spirituale) fino alla speranza di giungere alla sospensione.

__

Artwork: Cristina Morandin
Comunicazione riservata soci ARCI