04.12.2016
POWER ACOUSTIC SUNDAY
Camilla Battaglia Quartet ft. David Binney /Die Hochstapler /Jam

Ingresso con tessera ARCI
Contributo responsabile 7 euro

16.00 Workshop
19.30 Apertura al pubblico
20.00 Die Hochstapler(Borel, Laurain, Borghini, Lingens)
21.30 Camilla Battaglia Tomorrow quartet feat David Binney
23.00 Jam Session

___

Dopo la magnifica performance di Camilla Battaglia con il progetto "Astral Travel" di Tommaso Cappellato, rieccola in un quartetto d'eccezione con Andrea Lombardini al basso elettrico, Bernardo Guerra alla batteria e un ospite straordinario: il sassofonista statunitense David Binney.

Alle 21:30 il quartetto presenterà “Tomorrow – 2 More Rows of Tomorrow”, preceduto alle 16.00 da un workshop aperto a musicisti: per info ed iscrizioni scrivere a poweracoustic@spazioaereo.com

Alle 20.00 in volo sul tappetone aereo un altro quartetto internazionale, Die Hochstapler (Gli impostori), in una performance basata sul rapporto tra linguaggio e comunicazione ispirata alle idee del musicista e linguista Alvin P. Buckley.

Alle 23.00 si scatenerà la solita, mai solita Jam Session!

_______

CAMILLA BATTAGLIA TOMORROW QUARTET
Feat David Binney

Tomorrow è un progetto dedicato alla commistione di suoni, ispirazioni e riflessioni che si sono avvicendate nel mio percorso musicale:
la volontà di creare una commistione tra composizioni dal taglio strumentale e vere e proprie songs; scrivere testi ispirati alla poesia ermetica, ma anche raccontare la mia vita o quello che di essa mi colpisce come un songwriter; cercare un equilibrio tra composizione, arrangiamento, orchestrazione e improvvisazione; ricercare coerenza tra il suono acustico e l'utilizzo dell'elettronica; parlare del Tempo attraverso la scansione, suddivisione e gestione dello stesso nella scrittura musicale.

----------------------------------------------------------

Die Hochstapler

PLAYS THE MUSIC OF ALVIN P. BUCKLEY

Pierre Borel - sax alto
Louis Laurain - tromba
Antonio Borghini - contrabbasso
Hannes Lingens - batteria

Musiche di Alvin P. Buckley

A cura di Antonio Borghini

* * *

Il lavoro del quartetto Italo-Franco-Tedesco Die Hochstapler (Gli Impostori) si basa sull'analisi del rapporto tra linguaggio e comunicazione. Astenendosi da qualsiasi uso della notazione, sono le regole e strategie sviluppate a partire da poesia, giochi di carte, alfabeti e altre fonti di ispirazione a formare la grammatica del discorso hochstapleriano. L'origine principale di questi concetti è stata fornita dalla scoperta degli scritti dello straordinario musicista e linguista di Chicago Alvin P. Buckley. Pioniere della ricerca scientifica nel campo della teoria delle probabilità quanto musicista versatile nella sua Chicago, Buckley si ritirò dall'attività musicale dopo un epifanico incontro avuto con Stockhausen, ma continuò ad annotare idee per giochi musicali, strategie e strutture da usare per composizioni collettive, oltre a frammenti melodici e brevi aforismi filosofici nei suoi diari.
La grande maggioranza degli appunti che si trovano nei suoi diari (1959-1964) sono incentrati sui modi in cui la comunicazione musicale può potenzialmente venire organizzata. Buckley applica leggi matematiche a configurazioni musicali e ricava regole e strategie da giochi di carte ed alfabeti. Cinquant'anni anni dopo la sua prematura scomparsa a causa di un incidente il 15 giugno 1964, le pionieristiche idee di Buckley tornano in vita nella musica dei Die Hochstapler: quattro voci indipendenti, libere di darsi suggerimenti, fingere, concordare, dissentire o ignorarsi in ogni momento dato del gioco, nel costruire collettivamente una retorica, colma di allusioni e riferimenti, giocosa e sempre mutevole.

Die Hochstapler si sono esibiti in festival e sale da concerti di tutta Europa, come Cable Festival Nantes, Festival Météo Mulhouse, Jazz d´Or Berlin, Umlaut Festival Berlin, Cité de la Musique Paris, Hagenfesten Dala-Floda, ecc. Il loro doppio cd The Braxtornette Project, omaggio non canonico alle musiche e filosofie di Anthony Braxton e Ornette Coleman, inciso in parte con l'aggiunta del quartetto Peeping Tom (Dörner-Badaroux- Grip-Gerbal), è stato pubblicato nel 2013 da Umlaut Records con grandi consensi critici.

_______

WORKSHOP di CAMILLA BATTAGLIA QUARTET ft. DAVID BINNEY
In collaborazione con la scuola di musica Thelonious Monk

Evento di eccezionale interesse per tutti i musicisti curiosi di condividere idee e palco con un quartetto di artisti originali e creativi e con uno degli indiscussi protagonisti del Jazz contemporaneo: il workshop del Camilla Battaglia Quartet feat. David Binney si propone di aprire uno spaccato sulle composizioni e sull'idea di dialogo e espressione che caratterizza la formazione. Non solo un workshop per sassofonisti, ma un laboratorio musicale in cui le esperienze di ogni strumentista potranno convergere in un territorio comune, prima nel pomeriggio a porte chiuse, infine nel concerto dei partecipanti in apertura della consueta Jam!

Il costo del workshop è di 30 euro a partecipante
Per info ed iscrizioni: poweracoustic@spazioaereo.com

_______

Artwork: Cristina Morandin
Comunicazione riservata soci ARCI